PROGETTI GLOBALI,
SCADENZE LOCALI
LA MARCIA
MONDIALE DELLE DONNE IN BRASILE STA PROMUOVENDO UNA OFFENSIVA
CONTRO LA MERCIFICAZIONE DEL CORPO E DELLA VITA DELLE DONNE
novembre 2004, Da Sempreviva,
referente della Marcia Mondiale in Brasile. Traduzione di G.G.
Perché vivere sotto le leggi del mercato? Per caso siamo merci? E' questo che ci dice la pubblicità che espone immagini del nostro corpo frammentato e sequestra i nostri sogni per venderci menzogne. E' questo che ci dicono i nostri governi quando firmano accordi nei quali gli interessi delle multinazionali valgono di più della nostra lotta storica per l'autonomia e la democrazia. E' a tutto questo che diciamo no.
Il femminismo è per noi un modo di pensare e un movimento reale, un'alternativa per comprendere e trasformare il mondo. E' più che limitarsi a osservare la diseguaglianza e ottenere posizioni di potere. Quello che ci muove è la necessità di distruggere i sistemi che perpetuano la paura e l'odio e giustificano la violenza, in particolare il patriarcato e tutti i sistemi che generano esclusione e rafforzano il dominio, controllano il nostro corpo e rubano i nostri sogni.
Invece di una campagna che abbia una rivendicazione specifica e una durata definita, l'offensiva è un processo di accumulazione di forze e costruzione di strumenti di lotta. Vogliamo portare sulle strade il dibattito femminista contro l'ordine capitalista e patriarcale e creare forme di azione creative e radicali
Il giorno 7 ottobre è giorno di azione globale della Marcia. In Brasile ci sono state manifestazioni a San Paolo, a Rio de Janeiro, a Curitiba, porto Alegre, Mossoro', Aracaju e altre città.
Le azioni dell'Offensiva devono culminare in una manifestazione nazionale a San Paolo, il giorno 8 marzo, nel quale saranno lanciate le azioni mondiali della Marcia nel 2005. L'anno prossimo, marce e proteste organizzate dalle donne si snoderanno nei cinque continenti fino al giorno 17 ottobre, quando tutti i gruppi del mondo intero organizzeranno un'ora di azione locale dalle 12:00 alle 13:00.
La Marcia Mondiale delle Donne è un'articolazione internazionale per l'azione femminista, che aggrega quasi seimila gruppi di donne in 163 paesi e territori del pianeta ed ha come obiettivo principale la lotta contro la povertà e la violenza maschilista. La rete è stata creata come strumento per rafforzare e mantenere un vasto movimento di solidarietà di gruppi di donne di base, come un gesto di affermazione delle donne del mondo.