LE 24 ORE DI SOLIDARIETA' FEMMINISTA
NELLA GIORNATA CONTRO LA FAME NEL MONDO
INIZIATIVE
NEL MONDO E IN ITALIA
Settembre 2005, a cura
di Nadia De Mond
La 24 ore di solidarietà femminista nella giornata contro la fame nel mondo. Iniziative nel mondo e in Italia.Settembre 2005. Di Nadia De MondIl 17 ottobre, giornata contro la fame nel mondo, termina la marcia a staffetta che abbiamo realizzato quest'anno a traverso il mondo. La Carta mondiale delle donne per l'umanità sta terminando il suo viaggio, insieme al patchwork "in progress", negli ultimi Paesi africani (Sud Africa, Mozambico, Benin, Guinea e Senegal) prima di arrivare in Burkina Faso dove terminerà questa marcia. Una numerosa delegazione internazionale della MMD andrà in Burkina per testimoniare concretamente la sua solidarietà con le donne Burkinabé, partecipando alle manifestazioni previste a sostegno della loro piattaforma e sostenendo un progetto di borsa di studio per una studentessa in giornalismo che simboleggia il tentativo di contrastare l'immagine stereotipata che i media continuano a dare delle donne africane.
Nello stesso tempo in tutto il mondo si celebrerà la 24 ore di solidarietà femminista con attività previste alla stessa ora (le 12.00) lungo tutte le meridiane. Potete seguirne l'evoluzione sul sito mondiale: www.marchemondiale.org
In Italia questo momento verrà segnato con un'iniziativa all'Università di Roma che il coordinamento dei gruppi romani appartenenti alla MMD sta preparando. In altre città, a partire da Brindisi, tappa italiana della marcia a staffetta, faremo una proiezione di film (in serata) sul tema della violenza patriarcale, in due situazioni apparentemente molto lontane. Si tratta dei film "Un silenzio tra due pensieri" della regista iraniana Babak Payami e del più noto "Ti do i miei occhi" del regista spagnolo Iciar Bollain.
Durante la serata verranno ripresi i valori e gli obiettivi enunciati nella Carta mondiale e ci collegheremo con le 24 ore di solidarietà femminista a livello internazionale.
Chi è interessata a riprodurre questa iniziativa nella sua città è pregata di mettersi in contatto con:Nicoletta.pirotta@consiglio.regione.lombardia.it
Lucia Buongiorno donna.lucia@tiscali.it