LA MARCIA MONDIALE
DELLE DONNE SARA' RICEVUTA DAI DIRIGENTI DELLA BANCA MONDIALE
E DEL FMI
COMUNICATO
STAMPA DALLA SEGRETERIA INTERNAZIONALE IN QUEBEC
settembre
2000
E' confermato che il 16 ottobre, a Washington, una delegazione di donne proveniente dal mondo intero, incontrerà alle ore 10:00, il sig. James D. Wolfenshon, Presidente della Banca Mondiale, e alle 11:15, il Direttore Generale del Fondo Monetario Internazionale, sig. Horst Köhler.
Dopo questi incontri sarà realizzata una conferenza stampa.
Per la prima volta nella storia, le donne dei cinque continenti si uniscono per reclamare di fronte alle istituzioni internazionali misure concrete con i seguenti obiettivi:
- eliminare la povertà e garantire una distribuzione equa della ricchezza mondiale tra ricchi e poveri, tra donne e uomini;
- sdradicare la violenza contro le donne e assicurare l'uguaglianza tra donne e uomini.
La partecipazione di oltre 5000 gruppi in 157 paesi e territori fa si' che la Marcia Mondiale costituisca una mobilitazione di donne senza precedenti. La Marcia Mondiale è parte dell'ampio movimento sociale composto da movimenti sociali, sindacati, gruppi, associazioni, Organizzazioni non governative, eccetera, che lottano contro la globalizzazione neoliberale attuale proponendo alternative costruendo solidarietà in scala internazionale.