BRASILE: MARCIA MONDIALE DELLE DONNE NEL 2000
DAL BRASILE UN ESEMPIO DI ORGANIZZAZIONE DELLA MARCIA CONTRO LA VIOLENZA E LA POVERTÀ


febbraio 2000,

 

La Marcia mondiale è ormai alle porte. Anche in Italia diverse organizzazioni hanno dato la propria adesione all'iniziativa promossa dal movimento di donne del Quebec, e si stanno coordinando sia a livello nazionale che internazionale. Si tratta di un impegno importante e difficile che stenta a ottenere la visibilità necessaria.
Ricordiamo che obiettivo della Marcia contro la povertà e contro ogni forma di violenza verso le donne è promuovere un vasto processo di educazione popolare attraverso il quale tutte le donne possano analizzare a partire da loro stesse e per loro stesse, le cause della propria oppressione e le alternative di liberazione possibili. A livello nazionale si chiede ai gruppi che aderiscono di individuare le rivendicazioni opportune e passare all'azione per conquistarle. La marcia vuole promuovere la solidarietà tra le donne di tutti i continenti attraverso scambi, progetti comuni, azioni unificanti. Nel contesto della mondializzazione dei mercati, la solidarietà nord-sud diventa cruciale per la costruzione di un movimento di resistenza, per questo è necessario far avanzare le nostre rivendicazioni internazionali e gettare le basi di una rete femminista internazionale.

Raccogliamo dal sito del Brasile, che può contare sull'adesione di oltre un centinaio di organizzazioni di donne coordinate intorno alle parole d'ordine della lotta delle donne contro la violenza e la povertà, alcuni spunti che potrebbero rivelarsi utili suggerimenti per chi anche nel nostro Paese si impegnasse a radicare a livello di massa l'adesione delle donne alla marcia mondiale.
Queste indicazioni per il movimento brasiliano, sono state elaborate nel corso di tre incontri nazionali: il 16 agosto scorso, il 13 settembre e il 16 e 17 ottobre. L'indirizzo del sito, per chi volesse collegarsi, è il seguente:
http://www.geocities.com/marcha_2000_br/

La Marcia Mondiale delle Donne inizia l'8 marzo e avrà il suo culmine il 17 ottobre del 2000.
Da oggi fino all'8 marzo i nostri compiti sono:
1) Organizzare e lanciare comitati della Marcia negli stati della federazione.
2) Discutere le rivendicazioni relative ai temi della Marcia che possono avere dimensioni locali, regionali e a livello nazionale.
3) Divulgare la proposta della Marcia in tutti gli eventi in cui saremo coinvolte, con particolare attenzione alle manifestazioni promosse dal Forum nazionale di lotta e all'area democratico popolare.
4) Contribuire all'organizzazione di attività relative al 25 novembre, giorno latino-americano di lotta contro la violenza sessista, e presentare la proposta della Marcia.
5) Contattare leaders di settori strategici, come giovani, artisti, pastorale sociale, donne nere, senza terra, settori che avanzano particolari rivendicazioni, per invitarli ad aderire alla Marcia.
6) Produrre materiali di divulgazione dando la priorità a manifesti, magliette e spillette.
7) Contattare la stampa locale e alternativa (giornali dei movimenti sociali, radio comunitarie...) perchè divulghino la proposta della Marcia.

Nel mese di marzo:
Abbiamo discusso della difficoltà che avremo dal momento che l'8 marzo cadrà il mercoledì delle ceneri. La proposta è stata quella di approfittare del carnevale per organizzare carri di carnevaleschi di donne. A Rio de Janeiro il Criola già sta organizzando un carro. In Pernambuco, il Forum di donne pensa di organizzare un incontro di carri e sfilate di donne.
L'unità intorno alla Marcia sarebbe data dal lancio di un opuscolo in un giorno del mese di marzo definito secondo le possibilità di ogni stato.
Pertanto la celebrazione dell'8 marzo sarà realizzata con mobilitazioni decentrate secondo la realtà di ogni stato e movimento.

Tra l'8 marzo e il 17 ottobre:
Stabiliamo un calendario femminista con scadenze nei giorni 28 maggio (giorno di lotta per la salute della donna); 28 giugno (giorno dell'orgoglio lesbico e gay); 28 settembre (giorno di lotta per la decriminalizzazione dell'aborto).
Il giorno 7 aprile, giorno di lotta per la salute, il Coordinamento di donne della CMP sta già organizzando iniziative decentrate nei 9 stati dove è presente con l'obiettivo di rivendicare da parte dei governi statali politiche pubbliche relative alla salute della donna.
Il giorno 12 agosto, anniversario dell'assassinio di Margarida Alves, la commissione di donne della Contag sta organizzando un 'iniziativa a Brasilia a sostegno della lotta delle donne per la riforma agraria e per un progetto alternativo di sviluppo rurale. Si prevede di riunire 20 mila donne a Brasilia.
Oltre a ciò è stato proposto di definire un giorno di lotta contro il capitale finanziario con manifestazioni decentrate di fronte alle Borse Valori e alle Banche internazionali. Queste manifestazioni potranno avere il carattere di spettacoli, feste, ... Questa proposta deve essere rivolta anche al coordinamento internazionale della Marcia perchè venga promossa anche in altri Paesi.
Dobbiamo partecipare al plebiscito sul debito estero che avrà luogo dal 21 aprile al primo maggio, e proporre al coordinamento di questa iniziativa l'inclusione di una problematica specifica che riguarda la donna.
Nei giorni dal 26 al 30 aprile si svolgerà l'Incontro nazionale femminista, in Paraiba. E' già previsto nella programmazione dell'Incontro un momento di discussione sulla Marcia con tutte le partecipanti.
Oltre a ciò, in tutto questo periodo continueremo a lavorare con l'opuscolo, realizzando discussioni nei quartieri, nelle scuole, nelle chiese, nei luoghi di lavoro, nei sindacati, ... e raccogliendo firme di appoggio alle rivendicazioni internazionali della Marcia. Utilizzeremo petizioni che abbiano un maggiore potenziale di diffusione (fotocopie, internet, ...) e cartoline postali proposte dal coordinamento internazionale. Il nostro obiettivo è raccogliere due milioni di firme in questo periodo.

Il giorno 17 ottobre:
Varie proposte sono state avanzate per quel giorno:
- Realizzare manifestazioni nelle capitali o in una capitale a livello regionale e un evento simbolico a Brasilia con almeno 2000 donne.
- Realizzare un grande evento a Brasilia.
- Realizzare un grande evento a San Paolo.
- Inviare soltanto una rappresentante per la manifestazione a New York.
- Inviare circa 10 rappresentanti per la manifestazione a New York.