MARCIA MONDIALE DELLE DONNE NEL 2000
APPOGGIO ALLA SETTIMANA DI MOBILITAZIONE PER UNA GIUSTIZIA GLOBALE


aprile 2000

 

Montreal, Canada, 13 aprile 2000

La Marcia Mondiale delle Donne annuncia il suo appoggio alle attività della Mobilitazione per una Giustizia Globale a Washington dal 9 al 17 aprile. Questa mobilitazione, che si è realizzata in parallelo alla riunione di Primavera della Banca Mondiale (BM) e del Fondo Monetario Internazionale (FMI), nella capitale degli Stati Uniti, ha avuto l'obiettivo di ottenere dalla comunità internazionale l'annullamento del debito dei paesi più poveri. I gruppi organizzatori esigono anche che la BM e il FMI ritirino i programmi di "aggiustamento strutturale" (PAS), tanto dannosi per le economie del Terzo Mondo.

Tali rivendicazioni per "una giustizia globale" sono presentate da una vasta coalizione internazionale di 504 organismi, tra i quali troviamo: la rete "500 anni bastano" (USA), il Centro Alternativo di Sviluppo e Informazione (Sudafrica), la Coalizione Anti-Debito (Indonesia), i Servizi Ecumenici di Appoggio (Zimbabwe), Fuoco sul Sud Globale (Thailandia), Prima il Cibo (USA), Istituto per studi di politica, Progetto di Economia Globale (USA) Giubileo 2000 ­ Campagna Afrika (Gran Bretagna, USA e Sudafrica), Commissione di Diritti Umani del Kenya, Coalizione Debito e Sviluppo dello Zimbabwe, Diverse Donne per la Diversità (India), Federazione Studentesca Canadese, Cibo non Bombe, ATTAC, l'Osservatorio della Mondializzazione.

Questa coalizione è stata formata subito dopo gli eventi accaduti durante la Conferenza dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) a Seattle, nel novembre del 1999.
Le rivendicazioni avanzate dalla coalizione appoggiano direttamente due delle diciassette rivendicazioni mondiali della Marcia delle Donne, ossia l'annullamento del debito dei 53 Paesi più poveri del pianeta, e la fine dei programmi di "aggiustamento strutturale" imposti dalla Banca Mondiale e dal FMI ai Paesi in via di sviluppo per ottenere il pagamento dei loro debiti.
Le rivendicazioni presentate da questa coalizione sono strettamente legate a quelle della Marcia Mondiale delle Donne, quindi il nostro appoggio è evidente

"Quello che noi donne vogliamo sono veri cambiamenti strutturali perché l'umanità possa togliersi di dosso questa povertà che distrugge la vita di migliaia d'individui, particolarmente quella delle donne", ha sottolineato la Presidentessa della Federazione di Donne del Quebec, signora Francoise David.