MARCIA MONDIALE A ROMA: ORGANIZZIAMOCI
COORDINAMENTO ITALIANO DELLA MARCIA: INIZIATIVE DI SETTEMBRE E INDICAZIONI OPERATIVE IN PREPARAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA


settembre 2000

 

Il 30 settembre a Roma avrà luogo la più importante tappa italiana della marcia mondiale.
Il coordinamento romano sta richiedendo una piazza centrale dove si potranno svolgere interventi, spettacoli e musica, seguiti da un corteo sotto varie forme. Decideremo gli ultimi particolari durante la riunione di coordinamento nazionale il 3 settembre a Firenze. Comunque tutte le forme di espressione visiva sono benvenute: a Milano stiamo lavorando per portare le silouette colorate di donne (di circa un metro di altezza) ritagliate in compensato leggerissimo o cartone spesso; a Grosseto ci stiamo informando per un mega pallone gonfiato (tipo globo) intorno al quale costruire il nostro logo; ecc.
Come molte di voi saprete, abbiamo dovuto spostare la nostra manifestazione in mattinata perché il pomeriggio del 30 è prevista un'altra manifestazione nazionale, del PRC, che ci avrebbe oscurato ­ e sappiamo quanto è difficile strappare un minimo di attenzione ai massmedia.

A Roma il nostro ufficio stampa e comunicazioni è entrato in funzione e continuerà a lavorare anche ad agosto (tranne nel ponte di ferragosto). Sarebbe utile che cominciaste a segnalare le stime sulla vostra partecipazione numerica alla manifestazione del 30/9 e anche alla manifestazione europea di Bruxelles.
In preparazione alla manifestazione nazionale, il coordinamento romano organizzerà, a metà settembre, un incontro pubblico con la delegazione di Pechino + 5, che sarà occasione per valutare insieme l'impasse del Piano di azione elaborato dall'ONU e gli strumenti per ridare forza alle istanze delle donne.

I materiali attualmente in stampa sono: una terza ristampa delle cartoline che si possono richiedere a Marilena (tel: 0347.2564896) il manifesto che pubblicizzi la manifestazione e che porteremo a Firenze il 3/9. Sarebbe utile segnalarci già quanti manifesti vi serviranno.
Siccome non abbiamo ottenuto finora molti appoggi esterni, è importante raccogliere i fondi ricavati dalla vendita delle cartoline e i contributi di adesione dei gruppi e versarli al più presto sul CCP 32366205 di Rosa Calderazzi, causale: marcia mondiale.
Le cartoline firmate verranno raccolte sempre durante la stessa riunione a Firenze (al Giardino dei Ciliegi).

Consultate su questo sito l'appello aggiornato a fine giugno e vi chiediamo di segnalare eventuali dimenticanze e/o ulteriori adesioni all'ufficio di Roma (Micaela, tel: 06.69200967, e-mail: l.morgantini@flashnet.it).