COORDINAMENTO ITALIANO
MARCIA 2000
VERBALE
RIUNIONE DEL 3 SETTEMBRE A FIRENZE
settembre
2000
Care amiche,
Domenica 3 settembre, al giardino dei Ciliegi di Firenze si è riunito il coordinamento italiano della Marcia mondiale delle donne. Malgrado l'appuntamento sia stato convocato a ridosso delle ferie estive, ci siamo di nuovo trovate con una cinquantina di donne, appartenenti ai vari gruppi che dall'inizio dell'anno stanno dando corpo in Italia alla campagna internazionale contro le violenze, le guerre e la povertà. Come negli appuntamenti precedenti il luogo della riunione che abbaimo voluto diverso ad ogni riunione di coordinamento per favorire la partecipazione ha determinato in gran parte la provenienza dei gruppi . Così a Firenze le presenze erano prevalentemente Toscane, del Centro Italia e delle Lombardia.
Abbiamo constatato con soddisfazione che l'ufficio stampa e comunicazione a Roma ha garantito la continuità della campagna anche durante i mesi estivi ed ha preparato insieme al coordinamento romano la tappa italiana della Marcia mondiale ossia la manifestazione nazionale del 30 settembre a Roma. Questa prenderà la forma di un serpentone colorato, che seguirà a partire dalle ore 10.00 il percorso "classico" da Piazza Esedra a Piazza SS. Apostoli, ma che farà tappa in vari momenti per assistere alle performance, quadri vivi e spettacoli, che un gruppo di artiste sta mettendo in scena prendendo spunto dalle tematiche della Marcia.
Ogni gruppo è stato invitato a pensare, oltre ai propri contenuti da portare in piazza, le forme espressive più immediate per comunicare questi contenuti. Le proposte finora arrivate sono: una cinquantina di biciclette e un rikshò con l'amplificazione (Roma) che staranno a significare un mezzo povero e leggero di trasporto, per veicolare le nostre rivendicazioni e speranze, ma anche un mezzo pratico ed ecologico per muoverci nella città; una lunga rete da pescatore (Livorno) che simboleggerà la nostra Rete di rapporti, e porterà appesi nelle sue maglie (con le mollette) gli oggetti che segnano la nostra esistenza quotidiana; centocinquantasette sagome di donne che camminano (Milano) che rappresenteranno altrettanti Paesi in cui si sta svolgendo la Marcia mondiale.
Un vivace scambio di idee tra le presenti ha evidenziato la necessità di esprimere nella manifestazione l'insieme delle tematiche sulle quali siamo convenute nel documento italiano che ci siamo resi conto durante la discussione convogliano un insieme di sentimenti che a prima vista possono sembrare contradittori: l'allegria di ritrovarci insieme in piazza dopo tanti anni e di sentire che il movimento delle donne sta riacquistando vitalità; la rabbia per i fatti quotidiani di violenza e l'indignazione per la violazione dei diritti più elementari delle donne; la profonda tristezza per le sofferenze delle donne nei Paesi dove il conflitto militare è acuto o dove l'impoverimento ha raggiunti livelli di non ritorno; l'ironia rispetto alle pretese del Vaticano di dettare le regole etiche e di convivenza universale, sul modello vetero-patriarcale che lo caratterizza,
In questo ultimo mese di campagna i vari coordinamenti regionali e locali organizzeranno inziative di presentazione della Marcia e di colletta fondi per facilitare il viaggio a Roma. Segnaliamo in particolare l'iniziativa "bucafrontiere" con le donne svizzere a Como il 16/9 e l'incontro con la delegazione Pechino + 5 da tenersi a Roma intorno al 20/9.
Il materiale di divulgazione (manifesti, volantini,..) può essere richiesto a Micaela presso l'ufficio di Roma, tel: 06/69200967; e-mail: l.morgantini@flashnet.it
Le cartoline firmate, indirizzate al Presidente del Consiglio, vanno portate a Roma il 30, per consegnarle durante l'incontro che solleciteremo con un esponente del governo. Lidia Menapace si incarica di richiedere questo incontro.
Quelle indirizzate a Kofi Annan vanno invece spedite a New York all'indirizzo segnato sulle cartoline azzurre in modo che arrivino entro la fine del mese di settembre, possano essere contate e aggiunte a tutte le altre firme (su pezzi di stoffa, di cartone o semplici cartoline) che porteremo all'ONU.
Quelle indirizzate a Prodi vengono raccolte da Nicoletta Pirotta c/o Gruppo PRC, Regione Lombardia, Via Fabio Filzi 29 , 20124 Milano.Finalmente la Marcia sta destando un po' di interesse nei media. Oltre ad alcuni giornali e radio locali (di Grosseto, Trieste, Milano,..) l'ufficio stampa di Roma sta ricevendo richieste di informazione e interviste da parte di alcuni giornali più importanti tra cui Repubblica e.a. E' quindi molto importante che informiate Micaela di tutte le inizative locali, adesioni e idee riguardante la Marcia. A questo proposito rinnoviamo l'invito a tutti i coordinamenti locali di aggiornare l'elenco delle adesioni finora raccolte sull'appello e di rimandarcelo (se no rischiamo di dimenticare qualcuno nell'elenco divulgato alla stampa).
Molti gruppi si pongono già l'obiettivo della continuità della rete che ha lavorato insieme per la Marcia italiana. Si sente il desiderio di fare un ulteriore passo di approfondimento delle tematiche comprese nel documento italiano, e di tradurlo in alcuni obiettivi concreti da immettere nell'agenda politica italiana.
Per tracciare questo percorso e per trarre un bilancio della Marcia ci siamo già dato un appuntamento (da concretizzare in seguito) per il mese di novembre.Nel frattempo stiamo anche preparando gli appuntamenti internazionali della Marcia: il 14 ottobre a Bruxelles e dal 15 al 17 negli Stati Uniti. Per quanto riguarda quest'ultimo il coordinamento nazionale ha indicato Nadia De Mond come rappresentante italiana nella delegazione politica internazionale che a New York incontrerà Kofi Annan. Purtroppo non siamo in grado di organizzare un viaggio collettivo a New York ma ci incontreremo direttamente in loco. Invitiamo comunque a segnalare una vostra eventuale partecipazione alla marcia negli USA a Elda Morandi (eldamora@inwind.it) in modo da coordinare i nostri spostamenti.
Le informazioni riguardanti la partecipazione alla manifestazione europea di Bruxelles verranno centralizzate da Nicoletta Pirotta (nicoletta.pirotta@tin.it). Vari gruppi si stanno organizzando per questo evento, cercando anche contributi finanziari per abbassare il costo del viaggio. Finora segnaliamo la partecipazione delle Donne in Nero, del Forum delle donne del PRC e della CGIL di Torino. A Milano valuteremo la possibilità di organizzare un pullman per Bruxelles.Non ci resta altro che augurarvi buon lavoro ed arrivederci a Roma!
Nadia De Mond e Nicoletta Pirotta