COORDINAMENTO INTERNAZIONALE DELLA MARCIA MONDIALE DELLE DONNE: INDICAZIONI PER RIFLETTERE E AGIRE
LE DOMANDE SU CUI E' APERTO IL CONFRONTO E LA PROPOSTA DI AGENDA FINO AD OTTOBRE


luglio 2001, da Diane Matte del coordinamento internazionale della Marcia Mondiale delle Donne


Montreal, 9 maggio 2001
MARCIA MONDIALE DELLE DONNE
Ai Coordinamenti Nazionali ed alle componenti del Comitato di Collegamento Internazionale

Vi inviamo due documenti per avviare il nostro gruppo di discussione (discussion list) ed inquadrare il lavoro che occorre svolgere entro ottobre. Innanzi tutto, vi inviamo un elenco di domande sorte durante le discussioni del 18 ottobre ed i confronti con le donne dei paesi partecipanti ai vari eventi mondiali (World Social Forum, Summit dei Popoli delle Americhe a Québec City), oltre che durante le riunioni del Comitato di Coordinamento della Marcia Mondiale delle Donne.

Alleghiamo anche un programma dei lavori necessari per preparare la riunione di ottobre. E' estremamente importante la vostra partecipazione al gruppo di discussione; riteniamo infatti che sia il modo migliore per rafforzare la nostra rete e prepararci all'incontro di ottobre.

Dopo una serie di consultazioni, abbiamo deciso che il prossimo incontro internazionale si svolga da 2 al 6 ottobre
2001, piuttosto che alla fine di ottobre. Poiché alcuni paesi e regioni desiderano festeggiare il 17 ottobre l'anniversario della Marcia Mondiale delle Donne, pensiamo che sarebbe utile in quella data avere già delle notizie da annunciare sulle attività future della nostra rete. Manteniamo la decisione di invitare un massimo di due donne per paese (comprese quelle dei Comitato di Collegamento Internazionale). All'inizio di luglio, Vi invieremo un modulo per trasmetterci i nomi delle ~re partecipanti ed i loro programmi di viaggio, che dovrete inviarci entro il 24 agosto.

Stiamo ora cercando finanziamenti per la riunione. Vi preghiamo comunque dì notare che non siamo in grado di fornire aiuti finanziari a nessuna partecipante. Possiamo comunque utilizzare il gruppo di discussione per scambiarci delle idee sui finanziamenti.

Suggeriamo che i coordinamenti nazionali organizzino per la settimana del 17 ottobre luna azione (di dimensioni ridotte) per celebrare l'anniversario della manifestazione culminante della Marcia Mondiale delle Donne. Fateci sapere il prima possibile se siete in grado di farlo o se avete obiezioni o suggerimenti per queste azioni.

Vi auguro una buona lettura e una buona discussione. Attendiamo i vostri commenti.

Diane Matte, Coordinatrice


FUTURO DELLA RETE DELLA MARCIA MONDIALE DELLE DONNE

Dopo il 18 ottobre 2000 è stato subito chiaro che la Rete creata dalla Marcia Mondiale delle Donne prosegue e quindi l'obiettivo principale della prossima riunione del ottobre è di darle una forma più precisa. In termini generali, la riunione internazionale di ottobre ci permetterà di: aggiornare la nostra piattaforma e le richieste/analiSi; stabilire degli obiettivi ed un piano di azione per la Rete della Marcia Mondiale delle Donne; stabilire la sua partecipazione, struttura e finanziamenti. Le domande seguenti permetteranno alle donne che organizzano l'incontro di identificare con chiarezza i temi ed il contenuto complessivo da affrontare alla riunione di ottobre.

Quali idee avete nel vostro coordinamento nazionale per le azioni future di questa rete? Quali obiettivi dovremmo porci, azioni, etc.? In un dibattito con le donne della Marcia presenti al Summit delle Americhe a Québec City, è stato suggerito che la Rete abbia tre linee di intervento: lavoro in alleanza con il movimento anti-globalizzazione (continuare a partecipare ai vari eventi organizzati in occasione delle riunioni Ila Banca Mondiale, del FMI, del WTO, etc.); agire come rete di monitoraggio e allarme sui diritti delle donne (situazione in Afganistan, missioni femministe a vari "punti caldi" per le donne in giro-`pe-F-Tpianéá, etè.-~-, agire come alternativa di mobilitazione femminista alle conferenze internazionali dell'ONU. Cosa pensate di queste linee di intervento?

Quale ruolo deve avere la Rete della Marcia Mondiale delle Donne nel movimento anti-globalizzazione? Qual è la particolarità della nostra Rete? In cosa si differenzia dalle altre reti internazionali?

t stata anche sollevata l'idea di organizzare un'altra marcia tra 5 anni, questa volta con obiettivi più precisi. Cosa ne pensate? Alcune donne ritengono che sarà molto difficile mantenere il livello di coesione raggiunto durante la Marcia senza organizzare azioni internazionali coordinate. 1 coordinamenti nazionali non riusciranno a continuare ad esistere m mancanza di azioni internazionali da organizzare. Cosa ne pensate?

Siamo pronte a riaffermare che la Rete della Marcia Mondiale delle Donne è una rete di azione, coordinata a livello internazionale ma fondata nei diversi paesi e sostenuta dalle azioni nazionali? Dovremmo invitare ad entrare nella Rete anche altre reti regionali ed internazionali? Quale ruolo giocherebbero queste reti? Concordiamo ancora che la nostra Rete è innanzi tutto e soprattutto una rete di azione femminista composta da gruppi dì donne di base? Quali conseguenze porta m termini di partecipazione alla rete? Concordate ancora con i criteri stabiliti per la partecipazione ufficiale dei gruppi alla Marcia?

La Marcia si è distinta per aver collegato i temi della povertà e della violenza contro le donne. Le azioni future dovrebbero sicuramente vedere una analisi più approfondita dei legami tra povertà e violenza contro le donne e tra capitalismo e patriarcato. Anche le richieste relative alla violenza contro le donne andrebbero rafforzate, poiché questo tema non ha ricevuto la stessa attenzione dei tenia della povertà. Siete d'accordo? Avete idee su come procedere su questo fronte?

Alcune donne ritengono che la piattaforma mondiale debba essere rivista o aggiornata. Altre pensano che dobbiamo soprattutto approfondire la nostra conoscenza dei sistemi che generano e consolidano la povertà e la violenza contro le donne. Che posizione avete? Come vedete lo sviluppo della nostra piattaforma? Le nostre richieste non sono state effettivamente portate avanti nello stesso modo e nessuna è stata esaudita. Quali azioni ritenete necessarie per raggiungere i nostri obiettivi?

PER CONTRIBUIRE AL LAVORO DEL COMITATO DI PREPARAZIONE DELLA RIUNIONE DI OTTOBRE, INVIATECI LE VOSTRE RIFLESSIONI 0 ALTRE DOMANDE AL GRUPPO DI DISCUSSIONE ALL'EMAIL SEGUENTE marcheMMF-WMW-MMM@ffq.qc.ca

 

PROGRAMMA DELLA RETE DELLA MARCIA MONDIALE DELLE DONNE DA ORA AD
OTTOBRE 2001

Settimana dei 7 maggio- Lanciare il gruppo di discussione che coinvolga le componenti del Comitato di Collegamento Internazionale (CLI), i coordinamenti nazionali (CN), le componenti del Comitato di Coordinamento della Marcia (COCO) e le componenti del comitato esecutivo della Fédération des femmes du Québec. Questa discussion list sarà il forum di dibattito sulle varie domande relative alla preparazione della riunione di ottobre. Porremo in primo luogo una serie di domande e Diane Matte sarà responsabile di facilitare il confronto. E' molto importante che ciascuna di voi partecipi attivamente affinché la riunione di ottobre sia estremamente produttiva, rispecchiando la situazione di tutte le partecipanti.

Settimana dei 4 giugno - Riunione del Comitato dì Valutazione. Composto da donne del Comitato di Coordinamento della Marcia, questo gruppo effettuerà una analisi preliminare dei contributi inviati in risposta al questionano di valutazione della Marcia Mondiale delle Donne. Se non le avete ancora inviate, vi preghiamo di farlo ORA.

13-15 giugno - Riunione del Comitato di Preparazione della riunione di ottobre. Come avevamo proposto nella nostra mail di marzo, costituiremo un comitato di preparazione composto da donne delle diverse regioni del mondo. Queste donne condivideranno con noi la responsabilità dell'organizzazione della riunione di ottobre. Visto che dopo la mail di marzo non abbiamo ricevuto suggerimenti sui nomi, abbiamo contattato donne che avevano già manifestato interesse a contribuire alla preparazione delle riunioni o che avevano mostrato un forte interesse nelle future azioni della Marcia. Naturalmente, avremmo potuto contattare molte di voi per fare questo lavoro, ma visto che si tratta di un gruppo di lavoro e che la consultazione avverrà attraverso questa discussion list, abbiamo deciso un tetto di 10 componenti. Quelle che hanno accettato ad oggi di lavorare con noi sono: Miriam Nobre dal Brasile, Michèle Spieler dalla Svizzera, Leonor Concha dal Messico, Sashi Sail dall'India e Mathilde Kawitesi dal Ruanda. Queste donne verranno a Montreal il 13-15 giugno per lavorare con alcune donne del Comitato di Coordinamento della Marcia e con il team della Marcia. Il ruolo del comitato sarà la preparazione dei contenuti e del format della riunione di ottobre. Baseranno il loro lavoro soprattutto sui contenuti dei dibattiti del 18 ottobre 2000 e sulle sintesi della discussion list e dei questionari di valutazione; se necessario, possono anche effettuare consultazioni più specifiche.

18 giugno - 6 luglio - Scrivere i documenti preparatori per la riunione di ottobre, ispirati dal lavoro del Comitato: ordine del giorno dell'incontro, primi risultati delle valutazioni, domande preparatorie per la riunione, etc.

24 agosto - data di scadenza per inviarci i nomi delle vostre due rappresentanti per la riunione di ottobre.

25 settembre - 11 ottobre - Donne di vari coordinamenti nazionali sono invitate a fare un tour in alcune regioni del Québec e dei Canada (organizzato principalmente da organismi di solidarietà internazionale del Québec e da donne delle vane regioni). Vorremmo veramente approfittare della riunione di ottobre per continuare il lavoro iniziato con la Marcia, costruendo maggiori legami con i gruppi di base dei vari paesi, sviluppando una solidarietà femminista e proseguendo le nostre riflessioni sull'impatto della globalizzazione sulle donne. Vi invieremo successivamente maggiori informazioni su questo tour.

2-6 ottobre - Riunione internazionale della durata di 5 giorni in modo da poter trattare in profondità ciascun argomento e costruire delle fondamenta solide per la rete creata dalla Marcia Mondiale delle Donne. Le donne invitate a partecipare a questo incontro sono le rappresentanti dei coordinamenti nazionali e le componenti del Comitato di Collegamento Internazionale, per un massimo di due donne per paese. Potrebbero essere invitate a partecipare alcune reti regionali ed internazionali (oltre a quelle già comprese nel CLI). Affronteremo questa questione nella discussion list.

17 ottobre - E' stato proposto di organizzare azioni nazionali per celebrare la Marcia Mondiale delle Donne durante la settimana del 17 ottobre. Anche questa proposta sarà argomento di dibattito nel gruppo di discussione. Pensiamo che potrebbe essere il momento giusto per annunciare i risultati della nostra riunione.