NOI SIAMO LE TESSITRICI
E SIAMO LA TELA
L'INVITO
A PORTARE LE NOSTRE TELE TESSUTE DA SOLE O IN GRUPPO DA UTILIZZARE
NELLA MANIFESTAZIONE DEL 16 GIUGNO A GENOVA
maggio
2001, di Maria G. Di Rienzo
"We are the weavers and are the web." Questo è un refrain tradizionale che si canta attorno al "Palo del Maggio", durante la Festa di Beltane. "Noi siamo le tessitrici, e siamo la tela"
Nei villaggi del Chiapas, ancora oggi le donne tessono e ricamano i loro "huipil": si tratta di una sorta di "poncho" rettangolare, in cui il ricamo forma una croce che va a coprire le braccia, il petto e la schiena. I
simboli intessuti sono quelli del cosmo: il mondo, il cielo, gli spiriti, i fiori... I disegni ed i significati degli "huipili" non sono cambiati dall'epoca Maya ad oggi e sono ancora visibili incisi nelle pietre delle
antiche città abbandonate. "Nichimal", che significa "fioritura", è la parola Tzotzil per dire "bellezza": uno huipil raffigura solitamente la terra mentre vi cade la pioggia della primavera, ed i fiori sbocciano.
Quando lo indossa, la tessitrice sa di stare mostrando la visione e la speranza che ella stessa ha creato; quando infila la testa nell'apertura centrale, ella diventa l'asse del cosmo, congiunge visibile ed invisibile; attraverso il ricamo il tempo e lo spazio che ha sognato si irradiano da lei, poggiano sulle sue braccia e sul suo corpo.
Noi a giugno tesseremo, nello stesso spirito, una tela di comprensione, solidarietà, speranza: con il nostro amore, con la nostra rabbia. Portate all'esterno ciò che emerge dal vostro dialogo sulla globalizzazione e come gruppo o singole tessete una sezione della rete solidale per rappresentare il vostro consenso all'azione del 16 giugno.
Portiamo sulle nostre tele sogni e aspirazioni, accuse e testimonianze, richieste e visioni. Scrivetele da sole o con le vostre amiche e compagne su nastri, su fasce di stoffa, su brandelli di stracci, su pezzi di cartone... e a Genova annoderemo spaghi e cordoncini, cuciremo fili e tesseremo la nostra tela comune, congiungendo simbolicamente istanze, persone e gruppi tramite le varie parti. Tesseremo la vita, e la vita tesserà con noi.