DONNE IN NERO
GIORNATA DI MOBILITAZIONE CONTRO IL VERTICE DELLA NATO DEL 24 MAGGIO 2000


maggio 2000, a cura del Gruppo "Donne in Nero" di Firenze

 

Le donne in nero di Firenze hanno diffuso questo volantino nella loro città in preparazione della giornata di mobilitazione contro il vertice della Nato del 24 maggio. Hanno presentato questo testo anche nel corso dell'ultima riunione del coordinamento italiano della Marcia Mondiale, che lo ha molto apprezzato e fatto proprio proponendo alcune integrazioni. Il documento definitivo sarà presto disponibile in rete.


24 maggio 2000
GIORNATA DEL DISARMO
CONTRO TUTTI GLI ESERCITI, I
MILITARISMI, GLI EMBARCHI!!!

24 ­25 maggio 2000: negli stessi giorni si "celebra" a Firenze un vertice della NATO.

Si "celebra" e si "onora" il Nuovo Concetto Strategico della NATO (approvato a Washington il 24.4.99 dai capi di governo alleati e mai discusso dai Parlamenti nazionali e da quello europeo) che rilegittima la guerra come strumento "normale" del governo del mondo.
La NATO, infatti, si è trasformata da 'patto di difesa militare dei paesi associati' in una gigantesca macchina da guerra che programma l'ingeren-za armata per evitare i rischi alla propria "sicurezza". E' diventata una AUTORITA' SOVRANAZIONALE che sostituisce l'ONU, dopo averlo, nel tempo, esautorato!

COSA SIGNIFICA FAR PARTE DELLA NATO?


Il parlamento nazionale non potrà esercitare nessun controllo democratico sulle presenze, attività, circolazione di armi e mezzi militari sul proprio territorio(vedi 'Cermis');

Obbligo di partecipare a tutte le guerre ritenute "necessarie";

Obbligo di pagare i costi spaventosi che tutto questo comporta. (L'Italia spenderà nei prossimi anni 20.000 miliardi solo per l'acquisto di 130 aerei da caccia Eurafgther!!),
Le spese militari aumenteranno sempre più e non verranno rese note!!

Obbligo di trasformare l'esercito di leva in esercito professionale (l'Italia ha già accettato il nuovo modello di difesa adeguandosi alle direttive NATO).

E TUTTO CIO' E' PER STABILIZZARE LA PACE NEL MONDO?

La guerra "umanitaria" nei Balcani è la prima guerra del Nuovo Ordine Mondiale e modello delle prossime guerre:

guerra "celeste", a distanza, non lascia spazio alla pietà né alla coscienza della propria aggressività.

guerra che produce la morte totale di un paese (gli USA e gli alleati europei sapevano cosa avrebbe provocato sulla popolazione e nell'ambiente la distruzione "scientifica" di tutti gli impianti chimici e petrolchimici in Serbia e in Kosovo con le loro 31.000 bombe all'uranio impoverito!!).

guerra che prosegue a bassa intensità con l'embargo (1.500.000 morti in Iraq, di cui oltre 9.000 nel solo mese di marzo di quest'anno). L'Europa mantiene e rafforza le sanzioni economiche e gli embarghi contro la Jugoslavia disposti prima della guerra (divieto di vendita e fornitura di petrolio, blocco delle relazioni aeree, ecc.)

guerra che strappa le popolazioni dalla propria terra e le costringe ad un esodo di massa.

.......si dissolve la vita nel quotidiano; l'acqua diventa nera, la terra è radioattiva, le strade si sfanno, non ci sono medicine.....
Gradualmente tutto si disintegra.......

La produzione e il commercio delle armi, pilastro dell'economia mondializzata (USA primo produttore di armi) hanno bisogno della guerra

LA GUERRA PRODUCE GUERRA ALL'INFINITO!

Il nostro NO alla NATO è NO ALLA GUERRA.
Noi siamo per IL DISARMO, per LASMILITARIZZAZIONE delle coscienze, dei territori, dei bilanci nazionali ed europeri!!!

Le DONNE IN NERO partecipano alla giornata di mobilitazione contro il vertice Nato e alla manifestazione del 24/05/2000 che partirà da Piazza S.MARCO alle ore 17.30.

Per preparare questa scadenza partecipiamo all'Assemblea cittadina che si terrà

Giovedì 4/05/2000 ­ ore 21 ­ c/o S.M.S. di Rifredi (Via V.Emanuele, 303)

NON CI ARRENDIAMO ALLA GUERRA
NON FAREMO PARTE DI NESSUN ESERCITO
NOI VOGLIAMO LA GUERRA FUORI DALLA STORIA

 

Donne in Nero contro la guerra
- Firenze -