LIBERE DA TUTTI I PADRETERNI
SUGLI ATTACCHI FURIBONDI CONTRO LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO


dicembre 2000, Marcia Mondiale delle Donne 2000

 

 

Gli attacchi furibondi contro la pillola del giorno dopo (e prima ancora contro la legge 194 e la contraccezione) non hanno niente a che vedere con convincimenti etici, religiosi o filosofici: ciò che si vuole impedire è l'autodeterminazione delle donne.

Quando il pensiero autonomo delle donne sulla sessualità ha attraversato la società, ha provocato uno scontro di poteri: il potere delle donne sul proprio corpo e quello dei maschi sul corpo delle donne.

Questo accade ogniqualvolta le donne hanno la possibilità di usare strumenti (vuoi la legge, vuoi la pillola, vuoi il consultorio ) che consentono di scegliere con più libertà.
SCEGLIERE dà valore al nostro vivere e perciò non vogliamo rinunciare a esercitare questa responsabilità né vogliamo delegarla a nessuno.
Libere da tutti i padreterni, appunto.

A chi vorrebbe imporci la sua etica, noi diciamo che assumere la responsabilità del governo di sé è profondamente etico!
E' il non riconoscimento della competenza delle donne sul proprio corpo a impedire una relazione "democratica" tra i sessi, che è la base del benessere del mondo.

E ancora. E' fondamentale per noi che lo stato italiano si mantenga saldamente laico a garanzia della libertà di tutte/i.
Invece, i troppi tremebondi rappresentanti delle nostre istituzioni, di fronte all'interferenza della chiesa cattolica e dello stato Vaticano, sono subito pronti a subire divieti e anatemi e, ossequienti, annunciano il boicottaggio di leggi che hanno reso migliore la vita delle donne e più civile il nostro paese.

SCEGLIERE per noi, giovani e meno giovani, è uno stile di vita che ci piace e non vi rinunceremo.