APPELLO ALL'AZIONE DIRETTA DAL QUEBEC
UNA TELA DI SOLIDARIETA' CONTRO LA GLOBALIZZAZIONE E L'ACCORDO GENERALE SUL COMMERCIO E I SERVIZI, DURANTE IL SUMMIT DELLE AMERICHE


marzo 2001, dalla federazione di donne del Quebec

 

Durante il fine settimana del 20/22 aprile, i leader di 34 paesi verranno in Quebec per tirare un nuovo filo della rete della globalizzazione delle corporazioni: l'Accordo generale sul commercio ed i servizi (FTAA), che espanderà l'accordo regionale detto NAFTA su tutto l'emisfero. Per rispondere a ciò, migliaia di noi andranno a Quebec City. Per resistere. Dal Canada all'Argentina, donne ed uomini compiranno un'azione diretta per esprimere la loro opposizione all'estendersi della rete delle corporazioni.
Le donne sostengono il peso della violenza della globalizzazione, eppure nonostante l'oppressione, la repressione e lo sfruttamento, le donne continuano a fronteggiarla.
Questo è un appello affinché la si fronteggi insieme in questa azione organizzata dalle donne, per fare in modo che eventi ed azioni ad essa collegate si diano ovunque durante il weekend del summit. Noi l'abbiamo organizzata perché non intendiamo tollerare il modo in cui le corporazioni ci legano e il modo in cui sottopongono a costrizione le nostre vite. Non permetteremo che questo sistema continui. Noi abbiamo già preso le sue misure: il suo tempo è finito. E perciò diventeremo "ragni", per tessere una nuova tela di comprensione e solidarietà, con la nostra rabbia e con il nostro amore. Noi donne tesseremo insieme le nostre speranze e i nostri sogni, le nostre aspirazioni, le nostre accuse, le nostre testimonianze, le nostre richieste, le nostre visioni.
Noi scriveremo tutto questo su nastri, su fasce di stoffa, su brandelli di stracci. Disegneremo, dipingeremo, annoderemo le corde, cuciremo fili, intesseremo respiri in spaghi e cordoncini: e da questi materiali tesseremo la nostra tela.
Se essi ignoreranno le nostre voci, e continueranno a prendere le stesse decisioni, le grida delle donne li inseguiranno sino a disfare i loro piani. Poiché hanno eretto una barricata per fermarci, noi tesseremo la tela attraverso di essa, affinché il potere delle donne, la rivoluzione che tessiamo, resti visibile attraverso il loro caos. Quando tentano di chiuderci fuori dai loro incontri, non si rendono conto che stanno
chiudendo dentro se stessi. Noi chiamiamo l'intero mondo oltre le loro mura.
Chiediamo ai nostri fratelli di sostenerci, di onorare questo spazio femminile, di modo che noi - così a lungo invisibili - si possa essere viste. Chiediamo ai nostri fratelli di sostenerci guardando con onestà ai modi in cui, persino all'interno del nostro movimento, le donne siano ignorate, messe da parte o valutate meno. E se voi fratelli supporterete questa azione, in cui noi ci ergiamo insieme come donne, essa farà scaturire nuove azioni quando ci ergeremo fianco a fianco. Perché noi sappiamo che voi pure siete tessitori.
Chiederemo alle nostre antenate ed ai nostri antenati di ergersi insieme con noi. Perché la ragnatela della vita connette la vita e la morte.
Chiederemo alle generazioni future di ergersi insieme con noi, poiché combattiamo per il mondo che esse erediteranno. Chiederemo allo spirito della Terra di sostenerci, di essere il nostro suolo, poiché ci battiamo affinché la vita continui. E non possiamo essere sconfitte, poiché è la vita stessa che tesse la tela con noi.

UN INVITO ALLE DONNE DEL MONDO AFFINCHE' esse formino un gruppo per affinità.
Un gruppo per affinità è un insieme di 10/20 persone che hanno appunto delle "affinità", ovvero un legame comune (famiglia, amicizia, istanze condivise, colleghi di lavoro, ecc.), che si incontra regolarmente per discutere sulle istanze e sulle azioni da intraprendere. Scegliete una o due donne affinché rappresentino il vostro gruppo al "Consiglio delle rappresentanti". Il Consiglio si "riunirà" nello spazio virtuale sino al weekend del summit, quando gli incontri si terranno dal vivo in Quebec. Il
Consiglio sarà il forum che deciderà le strategie per l'azione. Tenete d'occhio il sito del CMAQ (Quebec Centre for Independent Media) (www.cmaq.net) dove apparirà il link che riguarda il forum.
Nel frattempo iniziate, o continuate, il dialogo nei vostri gruppi per affinità sull'impatto che la globalizzazione ha sulla vita delle donne nella vostra area. Le donne sopportano il maggior peso di questo attacco: le nostre voci insieme, oltre a fornire strumenti per l'analisi, rinforzano la nostra causa.
Tessete la vostra parte della tela solidale Portate all'esterno ciò che emerge dal vostro dialogo sulla globalizzazione e come gruppo tessete una sezione della rete solidale per rappresentare il vostro consenso all'azione del 20/22 aprile.
Usate la vostra immaginazione. Usate il filo, la stoffa, fotografie, giornali, mollette L'unico limite che avete è il cielo!
Di seguito vi sono alcuni suggerimenti su come portare la vostra sezione della tela a Quebec City nell'aprile 2001

a) Venite come gruppo per affinità in Quebec a partecipare all'azione diretta. Uno sbarramento viene costruito attorno agli edifici in cui si terrà il summit, per tenere fuori noi dimostranti. Ai residenti dell'area è richiesto di mostrare la carta d'identità per accedere alle proprie case. Questa barricata simboleggia il processo antidemocratico dell'Accordo generale sul commercio e i servizi: noi reclameremo la liberazione di quello spazio. Perciò se volete, letteralmente o simbolicamente ma in ogni caso in maniera non violenta, aggiungere la vostra parte alla tela siete invitate a farlo il 19 aprile, il giorno prima dell'apertura del meeting. I gruppi per affinità che non desiderassero avvicinarsi allo sbarramento sono invitati a compiere altre azioni con la loro parte di tela: bloccare un incrocio, decorare un parco, ecc. La creatività e l'immaginazione siano le vostre chiavi!

b) Spedite la vostra parte della tela all'indirizzo che trovate in calce, e le donne presenti a Quebec City si assicureranno di tesserla assieme alle altre.

c) Spedite, allo stesso indirizzo, una fotografia della vostra parte di tela e le donne presenti a Quebec ne faranno un ingrandimento, e la uniranno alla tela.

d) Unitevi ad altri gruppi per affinità nella vostra area, e tessete le vostre sezioni della rete solidale accanto alle vostre case.

Contatti ed informazioni:
E-mail: toile_femme@moncourrier.com
Indirizzo: Toile femme Québec 2001, C.P. 70021, Québec, Québec (Canada) G1R
6B1