MARCIA MONDIALE: SEMINARIO A MILANO IL 28 OTTOBRE
COORDINAMENTO NAZIONALE


ottobre 2001 dal Gruppo di lavoro per il seminario di Milano

 

Care compagne e care amiche,
il seminario della Marcia è stato spostato dal 21 al 28 ottobre perché il 21 ci sarà a Firenze la prima assemblea nazionale del Social Forum a cui molte desiderano andare. Al seminario parteciperanno anche donne della Libera Università e Lea Melandri.
Il seminario si tiene nella sede di Arcimetromondo, via Ettore Ponti 40 dalle 9,30 alle 18,30. Per chi arriva con i mezzi pubblici: scendere alla fermata di Romolo (MM2) e prendere l'autobus 47 direzione Ludovico il Moro scendendo dopo 2 fermate. Si pranzerà nella stessa sede che è abbastanza ampia e ha più locali e dei tavoli. I Quaderni Viola garantiscono una saporita porzione di cous-cous; al resto dovranno pensare le altre, quindi ognuna, per il bene e l'appetito di tutte, porti qualcosa: pasta, insalata, vino, frutta
I lavori cominceranno in orario perché le cose da discutere sono tante e il tempo limitato. Il gruppo di lavoro (Maria Grazia, Cecè, Rosanna, Lidia, Laura) ha già esposto in una riunione del coordinamento il progetto del seminario. Ci saranno prima 3 brevi esposizioni per la durata complessiva di un'ora:
- parleremo della guerra e del militarismo, ma non come categorie astratte e sempre uguali a sé stesse. Ci soffermeremo su questa guerra specifica, in questo specifico momento della storia, delle sue ragioni, del modo in cui sesso e genere agiscono al suo interno, dei possibili eventi futuri e di che cosa le femministe potrebbero dire e fare;
- parleremo delle attuali dinamiche economiche e sociali in Italia, dei loro effetti sulla vita delle donne, dei problemi di migranti e native e dei loro rapporti;
- parleremo del difficile rapporto tra donne e politica, del soggetto femminista, della rappresentanza, delle prospettive politiche del femminismo.
Dopo l'esposizione ci si dividerà in gruppi e si lavorerà fino alle 13,30 ­ 14. Si riprende dopo un'ora tutte insieme e i gruppi riferiranno sulla loro discussione.
Dalle 16 alle 18,30 Nadia De Mond racconterà della riunione internazionale che si è tenuta in Canada nella prima settimana di ottobre e si discuterà sul ruolo e sul funzionamento della Marcia a Milano.
Vorremmo che dalla discussione venissero fuori dei testi (magari da elaborare in forma letteraria compiuta nei giorni successivi al seminario) in grado di rappresentare un altro piccolo passo in avanti rispetto a Genova. O almeno che preparino il passo in avanti della scadenza nazionale di Porto Alegre.
Il materiale di preparazione sarà disponibile mercoledì 24 ottobre dalle ore 18,30 alle ore 20,30 nella sede dell'Università delle donne (corso di Porta Nuova 32). Intanto si possono cominciare a rileggere il testo italiano della Marcia, la Carta d'intenti varata a Genova (qui allegati) e i testi di Genova pubblicati da Marea.