MARCIA: TACCUINO DI VIAGGIO
CHE FARANNO LE NOSTRE DELEGAZIONI A WASHINGTON E A NEW YORK


settembre 2000

 

Il 17 ottobre, punto culminante della Marcia Mondiale delle Donne nel 2000, le donne del mondo, ovunque si trovino, celebreranno la solidarietà femminista e i risultati ottenuti, e confermeranno la propria determinazione a continuare la lotta per far avanzare le proprie rivendicazioni nazionali e internazionali. Alcune avranno la fortuna di partecipare alle concentrazioni organizzate negli Stati Uniti. Sul sito del Quebec queste persone possono trovare informazioni dettagliate e aggiornate tempestivamente sulle attività previste, con orari e luoghi, in francese, inglese o spagnolo, a questo indirizzo: http://www.ffq.qc.ca/marche2000/es/actions.html
Inoltre troveranno una lista di strumenti di comunicazione e di propaganda che potranno inserire nel proprio bagaglio per contribuire alla riuscita delle manifestazioni in modo attivo e creativo.
Si ricorda infine che la delegazione politica internazionale è composta da una rappresentate per ogni paese partecipante alla Marcia, scelta dal proprio coordinamento nazionale, dai membri del Comitato di Collegamento Internazionale, da dieci membri del Comitato di Coordinamento, e da alcune donne di paesi o territori in guerra.
Ecco alcune informazione sugli appuntamenti più importanti.

WASHINGTON, 15 OTTOBRE
Partecipazione internazionale alla manifestazione nazionale degli Stati Uniti . L'appuntamento è alle ore 11:00 in piazza Freedom. La Marcia si metterà in moto alle ore 12:00.
Dalle ore 13:00 alle ore 16:00 seguirà un concentramento in Ellipse.
Il corteo passerà di fronte alla sede del FMI e della Banca Mondiale, in quel momento le delegazioni internazionali occuperanno una posizione particolare. Ricorderemo a queste istituzioni le rivendicazioni mondiali della Marcia e l'impatto che le loro misure hanno provocato sulle condizioni di povertà nelle quali vivono le donne e la violenza a cui sono sottomesse. Per maggiori informazioni sulle attività organizzate dal coordinamento degli Stati Uniti, tra le quali un simposium internazionale sulla salute delle donne, (il 16 ottobre), visitate il loro sito: http://www.worldmarch.org/
Le indicazioni relative alle due concentrazioni saranno trasmesse alle delegazioni internazionali attraverso un punto di informazione nell'ambito di un incontro a Washington il giorno 14 ottobre: troverete maggiori dettagli sul sito del Quebec nei prossimi giorni.

NEW YORK, 17 OTTOBRE
Concentrazione mondiale alle ore 11:00. Accoglienza nel Parco Dag Hammarskjöld. Alle ore 12:00 arrivo delle firme: una carovana di biciclette dovrà portarle dal Bronx al Parco Dag Hammarskjöld. Consegna delle firme alle Nazioni Unite da parte della delegazione politica internazionale e dalle partecipanti internazionali.
Ore 13:30 ­ 15:00 Marcia a partire dal Parco. Il percorso alternerà momenti di silenzio, con momenti di animazione e slogan che illustrino le nostre azioni e rivendicazioni.
Ore 15:00 ­ 17:00 Spettacolo di chiusura della Marcia Mondiale, in un luogo da confermare. Questo spettacolo metterà in evidenza gli obiettivi raggiunti con la Marcia e inviterà a continuare il lavoro. E' possibile che potremo fermarci nel Parco dopo lo spettacolo per permettere gli scambi tra le partecipanti del mondo intero. In tal caso, provvederemo a ripari in caso di maltempo.