VERSO IL FORUM SOCIALE MONDIALE
COMUNICAZIONE SU ALCUNI PROGETTI ED INIZIATIVE DELLA MARCIA ITALIANA


gennaio 2002, da Nadia De Mond

 

Care amiche,

Dopo le feste, che per molte di noi sono state comunque di impegno contro la guerra in Afghanistan e in Palestina, si avvicina la data dell'incontro del Forum Sociale Mondiale al quale abbiamo deciso di partecipare a livello internazionale.

Nel coordinamento di Firenze avevamo auspicato che fosse organizzato in Italia un momento di riflessione sui temi di Porto Alegre visti da un ottica di genere. I tempi stretti di preparazione e i molti impegni delle nostre associazioni nelle inziative contro la guerra e in solidarietà con le donne palestinesi e afgane, non ci hanno permesso di realizzare un grande incontro pubblico nazionale. Inoltre nella data da noi ipotizzata, il 18-19-20 gennaio, sono convocate a Roma l'assemblea del ­ costituendo ­ Forum Sociale Italiano e la manifestazione contro il progetto di legge Bossi-Fini, nonché la commemorazione della morte di Carlo Giuliani a Genova.

Tuttavia riteniamo importante incontrarci prima della partenza per Porto Alegre per dare a conoscere le elaborazioni fatte dalla Marcia a livello locale e a livello internazionale (vedi il testo sulla violenza allegato), per coordinare la nostra presenza in loco e per programmare il seguito del nostro percorso.

Invitiamo tutte a partecipare alla manifestazione contro il ddl Bossi-Fini, che costituisce un gravissimo attacco ai diritti degli immigrati e delle immigrate, perfettamente inserito nella logica della globalizzazione e della riduzione delle persone, migranti e native, a manodopera sfruttabile e scartabile. Proponiamo di formare un pezzo di corteo della Marcia insieme alle associazioni delle donne immigrate che si concentreranno a Roma Sabato 19/1 nel pomeriggio (ulteriori precisazioni seguiranno) .

Convochiamo la riunione di coordinamento nazionale della Marcia il giorno successivo, domenica 20/1 alle ore 10.00 a Roma, all'ex Mattatoio in Piazza O. Giustiniani ­ MM Piramide (dove si riunisce anche il F.S.)
Si può chiedere ospitalità a Roma contattando Francesca al n° 06.535266.

Un'ultima buona notizia: abbiamo aperto una nuova lista di discussione della Marcia alla quale ci si può iscrivere digitando: marciamondialedonne-subscribe@yahoogroups.com Per le successive comunicazioni basta togliere dall'indirizzo -subscribe

Speriamo di ritrovarci ancora una volta numerose e piene di progetti. A presto,