IL FORUM SOCIALE DEL MEDITERRANEO SI RIORGANIZZA
RIN VISTA DELL'INCONTRO DEL FORUM CHE AVRA' LUOGO NEL GIUGNO PROSSIMO, UN APPELLO A PARTECIPARE DIRETTAMENTE NEL PROCESSO DI PREPARAZIONE, E UNA GUIDA PER TROVARE IL PROPRIO SPAZIO E COLLABORARE ATTIVAMENTE


marzo 2005, a cura di Paola Manduca

In preparazione del Forum di giugno, si raccolgono le adesioni e la disponibilità a collaborare alle attività. L'obiettivo è arrivare all'ultima assemblea preparatoria, a metà aprile, avendo completato le iscrizioni, in modo che possano realizzarsi contatti diretti tra i parteipanti per scambiarsi indicazioni e prendere accordi.
Si invitano tutti a registrarsi sul web http://www.fsmed.info/

Il Forum Sociale del Mediterraneo nasce come spazio libero e aperto alla riflessione, al libero scambio di esperienze e all'articolazione di azioni tra coloro che puntano sulla possibilità di costruire un Altro Mediterraneo, meno disuguale, più solidale e più sostenibile, per costruire un Altro Mondo ( Vedi la Carta dei Principi di Porto Alegre ).
Per questo è di fondamentale importanza che gruppi e persone interessate si uniscano in questo ricco processo di partecipazione ed incontro. La società civile è composta da tutti noi, il FSMed sarà ciò che tutti insieme siamo capaci di costruire. In questa sezione ti illustreremo i vari modi per poter partecipare direttamente al Forum:

* Volontario/a
* Organizzatore/trice
* Attività (Seminario/Dibattito)
* Delegato/a o Visitatore/trice
* Adesione/Gruppo di supporto
Volontario/a: Un evento di questo genere è possibile solo grazie ad un generoso sforzo collettivo ed all'avvio di reti di cooperazione e l'inestimabile collaborazione di centinaia di colleghi e colleghe che daranno il proprio contributo in modo volontario e disinteressato.
Affinché tutto riesca nel migliore dei modi, abbiamo bisogno di persone solidali e disposte a collaborare in vari ambiti:

* Propaganda / Diffusione dell'evento / Punti di Informazione / Organizzazione / Infrastrutture e montaggio dell'evento / Concerti / Sistemazioni e alloggi solidali / altri Se vuoi entrare a far parte di questa "rete di sognatori" compila il Modulo per Volontari

* Per l'Interpretazione simultanea e la Traduzione scritta ---> mettiti in contatto con BABELS

Organizzatore/trice: Consideriamo fondamentale la costituzione di gruppi che si estendono su tutto il territorio. Si tratta di movimenti od organizzazioni che vogliono formare un gruppo Organizzatore che collabori nella creazione di questo entusiasmante progetto che abbiamo tra le mani.
I gruppi di organizzazione si incaricheranno di dare informazioni e propaganda nella zona di appartenenza, raccogliere opinioni su quali siano i principali temi che riguardano la propria popolazione ed organizzare vari eventi per diffondere l'iniziativa e coinvolgere tutta la popolazione in questo processo, nonché partecipare agli spazi di dibattito interni (Assemblee Preparatorie, Coordinamento Internazionale, ecc.) e prendere le decisioni necessarie. Modulo per Organizzatori

Attività (Seminario/Dibattito): Per iscriversi ad una Attività da sviluppare nell'ambito del Forum Sociale, raccomandiamo di leggere i temi di dibattito previsti ed i tipi di spazio, per poterci indicare meglio la vostra ubicazione.
Non sono ancora state stabilite le quote di partecipazione.
Si darà la priorità a Seminari e Dibattiti eterogenei ed equilibrati riguardo al sesso e alla provenienza dei partecipanti. Modulo per Attività

Delegato/a -Visitatori: Il Forum Sociale del Mediterraneo è uno spazio aperto alla partecipazione di tutti i cittadini, che appartengono o meno ad una organizzazione. Le persone che si presenteranno in qualità di Delegati dovranno compilare un modulo di iscrizione per avere un accreditamento speciale.
I costi dell'iscrizione non sono ancora stati stabiliti. Se vuoi essere avvisato quando verranno aperte le iscrizioni devi solo lasciare il tuo indirizzo e-mail. Modulo per Delegati o Visitatori

Adesione/Gruppo di sostegno: Quando abbiamo pensato di organizzare questo Forum sapevamo di avere davanti una sfida importante: riuscire realmente a raggiungere ogni angolo del Mediterraneo. Ciò richiede uno sforzo reale per diffondere l'iniziativa e raccogliere opinioni e suggerimenti che emergono dalle esigenze del proprio popolo.
Allo stesso tempo è necessario l'appoggio economico, di volontari e materiale per mantenere l'indipendenza finanziaria nella costruzione del Forum. Modulo di Adesione / Gruppi di sostegno