PRIMO FORO SOCIALE DEL MEDITERRANEO
BARCELLONA, 16-19 GIUGNO 2005. ISCRIZIONE AI SEMINARI E AI LABORATORI


aprile 2005, dalle organizzatrici

 

Il Foro Sociale del Mediterraneo, che si terrà a Barcellona dal 16 al 19 giugno 2005, è il primo Foro Sociale a iscriversi in una cornice eterogenea e a trovarsi al crocevia di tre continenti e al centro delle relazioni di dominio Nord/Sud, caratterizzate dall'imposizione, a tutti i popoli della regione e tramite il libero commercio e in particolare il meccanismo del debito, delle stesse formule neoliberali socialmente devastanti.

Siamo di fronte all'aumento delle disuguaglianze, delle esclusioni, delle pressioni migratorie, all'arretramento della democrazia e della libertà, al rafforzamento dei regimi autoritari già in vigore. L'appetito imperialistico nella regione, la guerra e l'occupazione di Iraq e Palestina, che fanno sprofondare nel terrore entrambi i popoli, le privazioni e la mancanza di diritti, trasformano il Mediterraneo in un immenso arsenale di armi di distruzione di massa e in una vera polveriera.

Pertanto, l'FSMed si propone come uno spazio per sancire un punto di incontro, nella riflessione e nell'azione, nella lotta comune contro l'incremento delle disparità , per abbattere i muri - reali o simbolici che siano - che creano nel Mediterraneo zone di apartheid o di esclusione, per creare delle prospettive di pace e di rispetto dei diritti dei popoli e delle persone. Il Mediterraneo non è solo un luogo in cui circolano merci e capitali. E' innanzitutto uno spazio di vita e di scambio per le donne e gli uomini della zona.

Dopo la Quinta Assemblea Preparatoria Internazionale, tenutasi a Marsiglia dal 14 al 17 gennaio, lanciamo un appello a tutte le reti, le organizzazioni e i movimenti sociali affinché propongano delle attività (seminari, laboratori, esposizioni) da inserire nel programma del FSMed. Queste proposte saranno incluse nei sette nuclei tematici definiti dall'Assemblea Internazionale (vedi in basso) e nella filosofia dello Statuto dei principi di Porto Alegre.

I seminari sono spazi per la creazione di opinioni, per la valutazione dello stato del problema e per la progettazione di alternative.
I laboratori sono spazi più piccoli, per l'esposizione e lo scambio di esperienze, di lotte e di resistenze locali ed hanno lo scopo di organizzare lotte e resistenze globali.
Le esposizioni sono spazi in cui poter illustrare le varie realtà del Mediterraneo, dando vita a partecipazioni, incontri, scambi.

Solamente la programmazione e la realizzazione delle conferenze e degli incontri sono sotto la responsabilità dell'Assemblea Internazionale, mentre i seminari, i laboratori e le esposizioni sono spazi autoconvocati dalle reti, dai movimenti sociali e dalle organizzazioni mediterranee.

Data ultima per l'invio delle proposte: 15 aprile.

Verrà data priorità a Seminari e Laboratori la cui composizione sarà plurale e trasversale, equilibrata per quanto riguarda il genere e la provenienza dei partecipanti.

L'Assemblea Internazionale del FSMed si assumerà la responsabilità di realizzare nel programma finale le proposte ricevute. La commissione per la programmazione dell'Assemblea di Marsiglia convalidò l'idea del raggruppamento delle varie attività in modo da favorire la pluralità e la trasversalità.

I 7 nuclei tematici:
Democrazia, cittadinanza e diritti umani di uomini e donne
Diritti politici, economici e sociali, diritti collettivi dei popoli e diritto all'autodeterminazione, difesa delle libertà, lotta contro tutte le forme di discriminazione e di esclusione, realizzazione delle condizioni per una democrazia partecipativa.
Conflitti, occupazione militare, militarismo e pace
Conflitti e guerre nel Medio Oriente, diritti del popolo palestinese, la polveriera balcanica, popoli che non vedono riconosciuti i propri diritti, l'armamentismo, politica imperialista americana nella regione. Per un Mediterraneo di pace e senza dominazioni.
Diritti economici, sociali, culturali e modelli di sviluppo, lavoro e conflitti
L'impatto sociale delle politiche liberali (privatizzazioni, de-regolamentazione, rigore nel libero scambio, debito, smantellamento dei servizi pubblici) che hanno portato disoccupazione, precarietà, esclusioni, attacchi ai diritti dei lavoratori e ai diritti sociali.
Emigrazioni
Libertà di circolazione delle persone, lotta contro le esclusioni, rispetto dei diritti degli emigranti, sia nei paesi che li ospitano sia in quelli da cui partono, rispetto del diritto di asilo e del diritto dei rifugiati.
Diversità culturale e dialoghi transculturali
Valorizzare la diversità culturale e di identità, in termini non egemonici, in un processo di dialogo interculturale, interreligioso e interlinguistico.
Modelli di sviluppo e sostenibilità ambientale
Spreco delle risorse, aggressione agli ecosistemi e alle ricchezze naturali, inquinamento, acqua, sicurezza alimentare, energia. Ricerca di alternative e riflessione sul tipo di sviluppo che desideriamo.
Donne e Mediterraneo
Donne al crocevia tra tradizione maschilista e politiche liberali; resistenze, esperienze e suddivisione delle lotte.

Per ulteriori dettagli, consultare la pagina web: www.fsmed.info/colabora-it.htm
Oppure inviare una e-mail a: fsmed@fsmed.info