MAI PIU' GUERRA, LA PACE E' L'UNICA SICUREZZA
APPELLO EUROPEO PER IL 18 MARZO, TERZO ANNIVERSARIO DELL'INIZIO DELLA GUERRA IN IRAQ, GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA GUERRA E LE OCCUPAZIONI


Gennaio 2006. Da Raffaella Bolini ed altri, per il Social Forum Europeo

 

Si è svolta a Vienna dal 6 all'8 gennaio l'Assemblea Preparatoria per il Forum Sociale Europeo di Atene. E' stata confermata la data: il Forum si svolgerà dal 4 al 7 maggio.
La data ultima per iscrivere attività da svolgere nel Forum è il 20 febbraio.
Poi comincerà il processo di accorpamento che porterà alla versione definitiva del programma.
Per socializzare le informazioni, costruire insieme la partecipazione italiana e discutere delle diverse proposte di programma vi propongo, la delegazione italiana presente a Vienna, propone di tenere una riunione aperta a tutte e tutti gli interessati.
La riunione si terrà giovedì 2 febbraio dalle ore 11.00 alle ore 15.30 a Roma presso l'Arci, in via dei Monti di Pietralata 16.
A seguire, a partire dalle 15.30 fino alle ore 18.00 si terrà la riunione del Forum per la Democrazia Costituzionale Europea che discuterà del pacchetto di iniziative da tenere ad Atene per procedere con l'elaborazione della Carta dei Principi dell'altra Europa.
Inoltre, il 14 febbraio i movimenti e la CES saranno davanti al Parlamento Europeo di Strasburgo in occasione del voto sulla Bolkestein, e il sabato precedente 11 febbraio si terrà sempre a Strasburgo una manifestazione a cui daranno vita diversi movimenti europei.


Ecco il testo dell'appello per il 18 marzo:

Tre anni fa, una coalizione guidata dal Governo USA diede avvio alla guerra contro l'Iraq. Oggi, le ragioni per mobilitarsi contro la guerra sono sempre più evidenti.
Il 18 e il 19 marzo 2006 manifesteremo in tutta Europa, insieme ai movimenti statunitensi e globali

- per l'immediato e incondizionato ritiro di tutte le truppe straniere dall'Iraq

- contro la guerra preventiva, la sua estensione alla Siria, all'Iran e al Medio Oriente, per una soluzione pacifica della questione kurda

- per la fine dell'occupazione israeliana dei territori palestinesi e di Gerusalemme Est, per l'attuazione di tutte le risoluzioni internazionali, per una pace giusta fra Israele e Palestina, per la creazione di uno stato palestinese indipendente

- per il disarmo, la riduzione delle spese militari, l'eliminazione delle basi militari straniere e delle armi di distruzione di massa

- per politiche estere alternative, che rifiutino le logiche neoliberiste e costruiscano relazioni eque fra i popoli

- per il rispetto dei diritti umani, la difesa delle libertà democratiche e civili contro la repressione, la fine delle torture, delle detenzioni illegali, delle prigioni segrete.

Le adesioni all'appello si raccolgono all'indirizzo: adesioni18marzo@unmondodiverso.it
Le adesioni che arriveranno, le informazioni sulle diverse iniziative previste da qui al 18 marzo, e sulla manifestazione nazionale a Roma saranno visibili a partire dalla prossima settimana sul sito: www.unmondodiverso.it
Sul sito sarà anche visibile il programma dell'Assemblea Nazionale del Movimento contro la Guerra che si terrà a Firenze l'11 e 12 febbraio alla Facoltà di Architettura, Piazza Ghiberti 27 (zona Santa Croce)