APPELLO PER LA PALESTINA
ALLE DONNE IN NERO E NON SOLO, ISTRUZIONI PER L'USO


Dicembre 2000, da Luisa Morgantini

 

A tutte le donne che hanno a cuore la pace e la giustizia, invio questo appello con la proposta di andare in Palestina, a partire dal 2 dicembre, con piccole delegazioni che, a rotazione, rimangono una settimana per proteggere la popolazione palestinese e fare pressioni al nostro governo, ai governi europei, all'onu affinchè cessi la violenza e si affermi finalmente il diritto del popolo palestinese a vivere liberamente in un proprio stato che coesista con lo stato di Israele.
La proposta è che si formino gruppi al massimo di 6 donne che per una settimana rimangono in Palestina per osservare, capire, difendere la popolazione palestinese e continuare le nostre relazioni con donne e uomini palestinesi che sono per la pace nel diritto.
Il costo complessivo con partenza il sabato e ritorno la domenica successiva sarà
di circa 2 milioni. Visto che il gruppo è piccolo ciascuna si farà il proprio biglietto
con partenza da Milano Malpensa o da Roma.
Il primo gruppo partirà Sabato 2 dicembre con ritorno Domenica 10 dicembre, il secondo partirà sabato 9 dicembre in modo da incontrarsi e scambiare le esperienze con il primo gruppo. E' indispensabile che in ogni gruppo vi siano donne che parlano inglese. Sarebbe anche utile se una donna potesse rimanere almeno due settimane per dare più garanzie di organizzazione.
Saremo alloggiate a Gerusalemme all'albergo National Palace.
Io partirò questo Sabato con una delegazione del Parlamento europeo e potrò organizzare la prima settimana. Naturalmente il tutto sarà fatto in coordinamento con le organizzazioni di donne palestinesi e le nostre amiche israeliane.
Sarebbe utile che ogni gruppo contribuisse economicamente alla partecipazione delle donne che vorranno partire per la Palestina e non possono disporre della cifra necessaria per farlo.
Diffondete l'appello in ogni luogo possibile, chiedete la presenza anche di donne
elette nei diversi luoghi di rappresentanza pubblica. Invierò l'appello anche alle parlamentari italiane. Pubblicizzate la nostra iniziativa anche nei giornali e radio locali.
Mi auguro che saremo in grado di portare avanti questa nostra azione di politica e diplomazia internazionale dal basso. Non voglio usare parole che commuovono, troppo è il dolore per le sofferenze inflitte ai palestinesi e troppa la rabbia per l'ipocrisia delle istituzioni che dovrebbero difendere i diritti umani e la giustizia.
Vi abbraccio moltissimo.

LUISA MORGANTINI

INVIATE LE VOSTRE OPINIONI, RICHIESTA DI ISCRIZIONI, CON LE DATE DELLA
VOSTRA DISPONIBILITA'
FAX 06-69950200 - tel. 06-69950217 - troverete Anna Cotone
tel. 0348-3921465 email - lmorgantini@europarl.eu.int - troverete Luisa
Morgantini
tel. 0329-4159514 email - giraffan@tiscalinet.it - troverete Nadia Cervoni
se inviate lettere:
Luisa Morgantini - Parlamento Europeo
Via Nazionale, 149 - ROMA 00197