"L'ALLEANZA
DEL NORD HA PORTATO VIA LE RAGAZZE E I TALEBANI HANNO PORTATO
VIA I RAGAZZI"
RIFUGIATI
IN PAKISTAN IN BALIA DEGLI INTEGRALISTI DI ENTRAMBI I FRONTI
settembre 2001, da RAWA
The news International, 20 maggio 2001
RELAZIONE DELL'UFFICIO STAMPAPESHAWAR: definendo la deportazione di rifugiati afgani che non soddisfano i requisiti legislativi come illegale, anticostituzionale e una violazione dei diritti umani, la Commissione per i Diritti Umani del Pakistan (HRCP) ha affermato che progetterà una nuova linea d'azione per fermare le perpetranti ingiustizie sui rifugiati.
"Non è compito della polizia deportare gli immigrati illegali. Solo i tribunali possono decidere. L'HRCP sta lavorando per intraprendere un'azione legale. Il Pakistan è il solo paese che pur affrontando da sempre i problemi dei rifugiati, non ha disposto una legge specifica. Sfortunatamente il governo è anche inconscio dell'accordo sull'estradizione", ha affermato l'ex presidente della HRCP e osservatore ONU per i diritti umani Asma Jehangir mentre informava i giornalisti sui dettagli della sua visita di sabato ai campi profughi improvvisati di Jalozai e al carcere centrale di Peshawar.
La delegazione della HRCP comprensiva del presidente centrale Afraiyab Khattak, I.A. Rehman, Tariq Khan, e dello staff di supporto della sede locale provinciale, ha visitato il campo profughi di Jalozai e il carcere centrale di Peshawar.
Asma ha affermato che è responsabilità di ogni cittadino pensare al perché questi rifugiati sono migrati in Pakistan e chi è responsabile per le loro tragedie". Ha chiamato in causa i servizi segreti pakistani (ISI) come responsabili delle tragedie umane, aggiungendo che se non cambiano le loro politiche, le fiamme inghiottiranno anche questa regione. Tutti coloro che hanno adottato il silenzio sulle ingiustizie in atto contro l'umanità, non si salveranno dalla distruzione, ha aggiunto.
Riportando le parole dei rifugiati indifesi del campo di Jalozai, Asma commossa ha detto: "Siamo fuggiti dall'Afganistan per salvare le nostre vite. L'Alleanza del nord ha portato via le ragazze e i Talebani hanno portato via i ragazzi". Ha raccontato come vivono là sotto il cielo aperto in questa estate. Ha posto una domanda, se la guerra tra i Talebani e l'Alleanza del Nord è una jihad. Ha risposto che la guerra in Afganistan è continuata solo perché noi (Pakistan) riforniamo i Talebani di petrolio. Questo è un crimine contro la popolazione afgana e chi sta distruggendo le vite e le proprietà degli afgani indifesi sono criminali.
Asma Jehangir ha espresso la sua preoccupazione per le gravi condizioni dei bambini e delle donne nel carcere centrale. Ha detto che il governo stava costruendo castelli in aria adducendo delle mamme per la distruzione della loro nazione. Ha deplorato il ruolo dei magistrati dicendo che spediscono in carcere dei poveri bambini sotto la sezione 109.