Perché Mumia è in galera.
Sintesi della storia di Mumia. Da Socialist Action. Ottobre 1999.
Aggiornamento del novembre 2000.


Secondo il Phil. Daily News il Governatore Ridge potrebbe firmare un nuovo mandato di morte per il giornalista afroamericano e prigionero politico Mumia Abu-Jamal in qualsiasi momento a partire da oggi.

Perché Mumia é stato condannato all'impiccagione?

Il 9 dicembre 1981 Abu-Jamal stava andando in taxi quando vide dei poliziotti che avevano fermato il fratello. Scese dalla macchina per assicurarsi che i poliziotti non violassero suoi diritti. Dopo momenti di tensione un ufficiale della Philadelphia Police, Daniel Faulkener, sparò a Mumia e venne a sua volta colpito da un colpo di pistola, morendo subito dopo. Dei testimoni videro una persona scappare che non assomigliava a Abu-Jamal. Ma quando la polizia arrivò, arrestarono Mumia Abu-Jamal, ferito.

Le prove balistiche provarono che la pistola trovata addosso ad Abu-Jamal era una calibro 38 e che non era l'arma che uccise il poliziotto, che era stato ucciso con una calibro 44. Oltretutto la polizia non fece nessun test con la pistola di Abu-Jamal per vedere se sparò o non sparò al poliziotto.

I testimoni che non furono chiamati al processo nel 1982 si sono fatti avanti e dicono che Mumia Abu-Jamal non era la persona che sparò al poliziotto. La testimone Veronica Jones ha detto che la polizia l'avrebbe minacciata di metterla in galera se avesse testimoniato al processo. Un altro testimone contro Abu-Jamal nel processo del 1982, ha cambiato la sua versione dicendo che la polizia lo aveva minacciato e ricattato costringendolo a dare un'altra versione dei fatti.

Perché Mumia ha diritto ad un nuovo processo?

Il giudice Albert Sabo, presidente del processo di Abu-Jamal nel 1982, ha mandato più persone all'impiccagione di ogni altro giudice d'America. Molti di loro sono persone di colore e latini. A Philadelphia c'é la più grande percentuale di persone di colore destinate all'impiccagione di ogni altra città in America.

Il giudice Sabo é membro dell'ordine di fratellanza della Polizia ed é stato apertamente ostile alla difesa di Mumia. Negò la possibilità, alla difesa di Abu-Jamal, di poter disporre di una cifra per poter fare un'investigazione completa e così preparare la difesa. Inoltre Sabo rifiutò a Abul-Jamal la possibilità di rappresentare se stesso.

La giuria era composta quasi esclusivamente da persone bianche tranne due persone di colore, in un posto dove la popolazione raggiunge il 40% di persone di colore.

La Corte Suprema della Pennsylvania riguardò tutte le prove del processo di Mumia. Ma il 30 ottobre 1998 la Corte rifiutò di dare la possibilità ad Abu-Jamal di avere un nuovo processo. Gli avvocati difensori di Abu-Jamal stanno appellando il caso alla Corte Federale.

Il tempo é quasi finito per Mumia Abu-Jamal. Il governatore della destra repubblicana della Pennsylvania Thomas Ridge che vinse le elezioni con il supporto della Polizia ha votato per firmare un nuovo mandato di morte.

Chi é Mumia?

Mumia Abu-Jamal entrò a fare parte delle Pantere Nere nel 1967 all'età di 15 anni. Intraprese la carriera di radiogiornalista e fu sempre oppositore del razzismo e della brutalità della polizia.

Al tempo del suo arresto, Abu-Jamal era presidente dell'associazione dei giornalisti di colore a Philadelphia. Per il suo ruolo nella comunità di colore, era conosciuto come "la voce dei senza voce".

Mumia Abu-Jamal ha sempre dichiarato la sua innocenza. I suoi avvocati e simpatizzanti dicono che Abu-Jamal era nel posto sbagliato al momento sbagliato. Odiato dalla polizia di Philadelphia per la sua devozione verso i diritti della comunità di colore, Abu-Jamal è stato il capro espiatorio scelto dalla polizia.

Abu-Jamal continua il suo lavoro nel Braccio della Morte, portando avanti la sua battaglia contro il sistema razzista all'interno della prigione, attraverso articoli e commenti radio, ha anche scritto due libri: "Live from Death Row" ( Vita nel Braccio della Morte ) e "Death Blossom".

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


PROSEGUE LA LOTTA PER LA LIBERAZIONE DI MUMIA
Aggiornamenti sulla battaglia legale per salvare la vita di Mumia.
Di C. Clark Kissinger distribuito, da Mumia Abu Jamal News. Novembre 2000.

Fino a questo momento il giudice federale distrettuale di Philadelphia non ha ancora fissato una data per Mumia Abu-Jamal - ma noi non ce ne staremo inerti in attesa! Questa udienza in tribunale per l'ordine di habeas corpus di Mumia potrebbe ben presto essere il momento piu' critico di questa battaglia. E malgrado sia stato ripetutamente rimandato, accadra' e noi dobbiamo essere sin d'ora preparati. L'appello di Mumia e' una richiesta alle corti federali di ribaltare la sua condanna in Pennsylvania perche' furono violati i suoi diritti costituzionali. Se il giudice concedera' quest'ordine e se la sua decisione verra' confermata in appello, la Pennsylvania dovra' conseguentemente o liberare Mumia o garantirgli un nuovo processo.

Sapendo che Mumia stava per presentare appello presso la corte federale, lo scorso anno il Governatore della Pennsylvania Thomas Ridge emano' un nuovo ordine di esecuzione per Mumia. Ma il giudice della corte distrettuale William H. Yohn, a cui era stato assegnato il caso, emano' un ordine di sospensione di questa esecuzione. Una sospensione, tuttavia, non e' altro che un rinvio. Mumia e' ancora un condannato a morte. Il Giudice Yohn ha detto agli avvocati di entrambe le parti che dapprima ascoltera' le argomentazioni orali sulle mozioni procedurali e poi sulla petizione stessa. Queste mozioni procedurali sono vitali perche' Mumia chiede che l'intera documentazione della corte della Pennsylvania sia completamente rigettata poiche' irrimediabilmente intrisa di pregiudizi e corrotta. Mumia chiede anche alla corte federale di concedere un'udienza probatoria che gli consentirebbe di presentare le prove che furono soppresse dalle corti della Pennsylvania. Il giudice potrebbe decidere su queste questioni procedurali fondamentali durante il primo giorno di Mumia presso la corte federale. Ecco perche' tutte le organizzazioni a sostegno di Mumia hanno chiesto una Mobilitazione Nazionale per il primo giorno di Mumia alla corte federale. E' particolarmente importante che ci sia in quella prima giornata una partecipazione di massa a Philadelphia. Per informazioni su questa mobilitazione visitate il sito http://www.j4mumia.org (...)

Dalla presentazione lo scorso anno dell'appello di habeas corpus sono stati presentati diversi documenti a sostegno delle rivendicazioni di violazioni costituzionali di Mumia. L'appello originale dell'habeas corpus presenta 29 diverse rivendicazioni di violazioni costituzionali avvenute nel processo di Mumia e negli appelli successivi presso le corti di stato. Inoltre e' stato presentato un appello presso la corte per emendare l'habeas aggiungendo una 30esima rivendicazione di violazione. Per tutti i documenti legali del caso e le principali sezioni della trascrizione processuale si consiglia di visitare il sito http://www.refuseandresist.org/Mumia/index.html. Mentre il Giudice Yohn ha acconsentito a diverse richieste degli avvocati di Mumia, ha invece rifiutato di accettare gli amicus brief presentati a sostegno dell'appello di Mumia. Gli amicus brief sono argomentazioni legali presentate dalle parti non coinvolte nel caso ma che hanno un interesse sull'esito del caso. Questi importanti brief sono stati presentati dalla ACLU e dal NAACP, l'Ordine Nazionale degli Avvocati insieme ad un gruppo di organizzazioni legali nazionali, ventidue membri del Parlamento Britannico e dalla Chicana/Chicano Studies Foundation. Con un'azione discutibile il Giudice Yohn ha rifiutato di accettare questi brief. Ora due dei gruppi che hanno presentato questi brief hanno presentato ricorso a questo rifiuto presso la Corte degli Appelli del 3° Distretto ed hanno chiesto alle altre organizzazioni di unirsi a loro in questo ricorso (...)

Durante quest'anno sembra che la corte si sia mossa con sempre maggiore lentezza nell'appello di Mumia. In parte questo puo' essere derivato dal grande sostegno che Mumia ha ricevuto da tutto il mondo. Questo sostegno ha avuto fra i suoi protagonisti il duro rapporto di Amnesty International riguardante l'ingiustizia nel processo di Mumia, le migliaia di giovani scesi in strada e gli atti di disobbedienza civile, le grandi manifestazioni di sostegno degli insegnanti culminate in un annuncio pubblicitario di un'intera pagina sul New York Times. Questo ci insegna che solo il potere della gente puo' portare giustizia nel caso di Mumia Abu-Jamal!

Mumia Abu Jamal News n. 53
-------------------------------------------------------------------------

Per linkarsi a questa lista basta scrivere un messaggio all'indirizzo: majordomo@burger.forfree.at. Per ogni questione, inviare un messaggio a ihb@tecna.it
-------------------------------------------------------------------------