LAVORO E SINDACATO

Archivio
Materiali archiviati per argomento

Condizioni e diritti dei lavoratori

Sindacati e lotte sindacali
Metalmeccanici
Pensioni
Precarietà e nuovi lavori
Sicurezza e salute
Il lavoro insegnante
Sindacato scuola

Confindustria, assemblea annuale
Montenzemolo non ha perso l'occasione per mettere sul piatto, senza troppi giri di parole, le questioni che interessano agli industriali italiani. Nella sua relazione ha ribadito tutti i punti su cui ha invitato il governo Prodi a intervenire. Reds - Giugno 2006

Tfr: la riforma parte dal 2008.
A sorpresa la riforma del tfr che doveva essere operativa dal gennaio 2006 viene fatta slittare al 2008. Quali le ragioni e le conseguenze per i lavoratori . Reds - Gennaio 2006.

Forse è il caso di darsi una mossa. La campagna referendaria entra nel vivo: di fronte abbiamo due settimane cruciali, eppure non vediamo l'impegno che sarebbe necessario. REDS. 30 maggio 2003.

Materiali per il sì. Chi lo ritiene utile può scaricare questi materiali di propaganda in formato pdf. Ci sono spazi vuoti per i riferimenti, così ognuno può utilizzare la sigla che desidera.
- volantino generico
- volantino diretto agli studenti di V delle superiori
- pieghevole su 4 facciate con le risposte alle domande più tipiche

Il referendum comincia a far paura. Dalla seconda metà di aprile il referendum sull'estensione dell'art.18 è uscito dalle catacombe, e detta l'agenda politica della sinistra e dei sindacati. REDS. Maggio 2003.

Contratto dei metalmeccanici 2003. Dietro i contenuti del contratto firmato solo da Fim e Uilm si intravedono le caratteristiche che definiscono il modello di sindacato dei prossimi 20 anni. Un sindacato dei servizi, presente nei luoghi dove si decidono le strategie aziendali, noncurante del consenso dei lavoratori. Di Duilio Felletti. Giugno 2003.

I lavoratori guadagnano meno. Non è una denuncia di parte sindacale: lo dice il Corriere della Sera. Un'occhiata ai dati per comprendere chi sta pagando la crisi. REDS. Maggio 2003.

La legge delega sul lavoro. Un’analisi, dal punto di vista dei lavoratori, dei contenuti di un provvedimento che si propone di cambiare radicalmente le regole che disciplinano il rapporto di lavoro. Di Duilio Felletti. Marzo 2003.

Pensioni: prove generali di smantellamento del sistema pensionistico. Di Duilio Felletti. Dopo avere ridotto i salari con 10 anni di concertazione, dopo avere ridotto il valore delle pensioni che i lavoratori andranno a percepire, il governo propone un aumento di salario in cambio della rinuncia al diritto alla pensione di anzianità. Di Duilio Felletti. Febbraio 2003.

I contenuti dell'accordo FIAT. Uno sguardo dentro l'accordo che ha segnato una prima vittoria della dirigenza FIAT contro i lavoratori. Una analisi dei limiti dell'azione sindacale. Di Duilio Felletti. Gennaio 2003.

Contratto metalmeccanici 2003. Fim, Fiom e Uilm vanno allo scontro con il padronato in ordine sparso e presentano piattaforme separate. La lotta per un giusto salario e contro la precarizzazione crescente del rapporto di lavoro sono gli elementi che caratterizzeranno da una parte l’iniziativa dei lavoratori, e dall’altra la capacità dei sindacati di rappresentarli. La democrazia, come elemento di garanzia di partecipazione dei lavoratori. Di Duilio Felletti. Dicembre 2002.

La finanziaria 2003. Tagli alla spesa pubblica, finte riduzioni delle tasse per i lavoratori, vere riduzioni per i padroni. Prosegue l’iniziativa del Governo tesa a costruire le condizioni affinchè i padroni ottengano il massimo da una ripresa economica che tarda a venire. La lotta contro la finanziaria non deve essere separata dalla lotta per i diritti. Di Duilio Felletti. 30 ottobre 2002.

Il Patto per l'Italia. Dopo l'accordo del 1993 sulla politica dei redditi, con il Patto per l'Italia i padroni aprono una nuova fase nella storia delle relazioni sindacali con al centro una riduzione dei diritti dei lavoratori per poterne aumentare lo sfruttamento. Di Duilio Felletti. Settembre 2002.

 
da settembre 2000