siamo tutti clandestini!! 

per un mondo senza frontiere!!!

    

    Mentre sulla scena mondiale i potenti della terra hanno lanciato una ‘guerra permanente’ che sta producendo migliaia di vittime civili tra popolazioni già povere,  all’interno dei paesi occidentali si lanciano attacchi, in diverse forme, contro gli immigrati. Negli USA, dall’undici settembre, si compiono arresti indiscriminati nei confronti di persone che hanno la sola ‘colpa’ di essere di origine mediorientale, tutt’ora ne restano in carcere circa 600, senza precise accuse; i più fortunati dopo qualche settimana di carcere vengono rilasciati, senza alcuna spiegazione. Molte organizzazione per i diritti umani hanno protestato, ma il governo americano continua, in nome della lotta al terrorismo, a negare i diritti civili ai migranti e a perseguitare chiunque non sia allineato con la sua politica guerrafondaia e assassina.

 L’unione Europea, fin dalla sua nascita, ha tentato di chiudersi in una fortezza,  chiedendo ai paesi più esposti all’immigrazione di rafforzare il controllo sui propri confini. Di recente è accaduto un fatto agghiacciante, proprio a causa di questa politica. L’U.E. ha richiesto all’Algeria di eliminare un campo creato da immigrati clandestini che serviva da base per raggiungere il Marocco e poi la Spagna….le autorità algerine hanno risposto alla richiesta con la violenza: il campo è stato raso al suolo dai militari.  I paesi di origine degli immigrati non hanno voluto ‘riprenderseli’ e le autorità  algerine hanno creato il campo-carcere di “Regane”…un nome che a noi non dice nulla, ma che per centinaia di persone ha significato e significa,     purtroppo,  ancora oggi,   condizioni di vita da lager. Periodicamente i militari ‘puiliscono’ il campo…caricano una decina di immigrati su una jeep e li scaricano in pieno deserto…la maggior parte muore di stenti……questa atrocità si è conosciuta solo grazie al racconto di un sopravvissuto.

Nella ‘civile’ Inghilterra il ministro degli interni ha ipotizzato l’introduzione di un test per gli immigrati: devono dimostrare di essere dei veri inglesi!!!…altrimenti non hanno il diritto di restare!

In un clima mondiale così favorevole alla ‘caccia alle streghe’ e al razzismo, il nostro capo del governo Berlusconi non poteva non cogliere l’occasione…. dopo le dichiarazioni sulla superiorità della ‘civiltà occidentale’, ha riproposto con forza, l’ idea di peggiorare la legge Turco-Napolitano (già di per sé razzista). Immediatamente ha avuto  l’appoggio della lega che ha manifestato in piazza, con slogan  esplicitamente razzisti.

Ma per fortuna non tutte le piazze sono tinte col brutto colore della lega!…In questi mesi sta crescendo l’opposizione al tentativo di peggiorare la condizione degli immigrati e le piazze di diverse città  si sono tinte di tanti colori, da Brescia a Napoli,  da Padova a Genova, migliaia di persone hanno detto no al razzismo.

 - no  al progetto di riforma   Bossi-  fini, che vuole rafforzare la logica dell’immigrato-merce, per cui i migranti fin quando sono utili ai padroni per essere sfruttati possono restare in Italia…quando non servono più devono tornarsene da dove sono venuti! Di fatto tutte le leggi che pongono la necessità di un collegamento tra permesso di soggiorno e lavoro,  rendono gli immigrati (regolari e non ) ricattabili e sottoponibili a condizioni di vita schiavistiche. Trattano gli esseri umani come merci.  Soprattutto nel ricco nord -est sono tantissimi i piccoli e medi imprenditori che usano i clandestini come manodopera nelle loro aziende…d’altra parte sono decisamente funzionali al profitto: accettano salari bassissimi,  sono disponibili a turni di lavoro massacranti e soprattutto non possono protestare….pena l’espulsone.

- no  campi-Lager, che la riforma vuole estendere anche a chi richiede asilo.

-  no al controllo delle frontiere che il governo vuole rafforzare e che produce militarizzazione del territorio e  pericolo per chi cerca, spinto dalla disperazione, di entrare in Italia con mezzi di fortuna….vi ricordate la nave affondata nel canale di Otranto dopo essere stata speronata dai finanzieri italiani? Una tragedia che poteva essere evitata…

- per il riconoscimento dei diritti fondamentali a chiunque risiede nel nostro paese:

diritto alla casa, alla salute,alla formazione, diritto al rinnovo del permesso di soggiorno in dipendentemente dal lavoro.

Le politiche neoliberiste garantiscono la libertà di circolazione ai capitali e negano la possibilità agli esseri umani in fuga da fame, guerre e persecuzioni

politiche di spostarsi  liberamente sul pianeta.

I potenti della terra vogliono un mondo fatto di frontiere, in primo luogo perché questo è funzionale ai superprofitti delle multinazionali.

 Questa politica razzista va criticata alla radice

vogliamo un mondo senza frontiere!

  Siamo tutti cittadini del mondo!!

sommario rukola4