Esprimi un desiderio.

 

 

> Come nasce
L'inizio di questa storia e' un po' triste, infatti, tutto comincio' quando un comune di centrosinistra decise di aiutare il Movimento per la vita ad entrare in un consultorio pubblico. In incredibile sintonia, il governo di centrodestra provo' a rimettere in discussione la legge sull'aborto.

Il 30 giugno 2001, pero', 3000 donne colorano le vie del centro di Bologna per dire no agli scambi politici sul loro corpo, riappropriandosi simbolicamente degli spazi che da destra a sinistra si vuole sottrarre alla vita, alla salute e alla politica delle donne. Molta musica, molta ironia, poco antagonismo, molta affermazione. E' cosi' che nasce il progetto Sexyshock.

La famiglia, la maternita', il lavoro di cura, il lavoro precario, ruoli che molti ci vorrebbero imporre, togliendoci la libera scelta. Ma questi sono abiti che ci vanno troppo stretti, che non ci valorizzano, che ci fanno sentire poco "sexy". La tuta per fare le pulizie, la divisa da donna-soldato, il tailleur per l'ufficio, il burqa. E' una questione di immaginario oltre che di ruoli sociali. Un immaginario colonizzato dai marchi che ci cuciono addosso stili di vita, dai brevetti che ci modificano geneticamente. Un immaginario che va liberato, che bisogna riconnettere alle infinite forme del desiderio. E' anche una questione di linguaggio, di forme della comunicazione. L'industria culturale produce comunicazione sessuata, funzionando ancora oggi come tecnologia politica del genere. Un discorso che si rivolge in maniera differenziale a uomini e donne, come se il genere coincidesse con la differenza biologica, come se fosse una proprieta' originaria dei corpi, legittimando divisione sessuale del lavoro e ruoli sociali differenti.

Il femminismo ci ha invece raccontato che la Donna non esiste, che esistono invece le donne come soggetti storici di relazioni reali, che abitano corpi che sentono, desiderano e parlano in modi differenti. Le donne non cercano piu' un universale che le possa contenere e rappresentare, desiderano invece esprimere la potenza delle molteplici soggettivita' femminili e dei loro linguaggi, articolando le differenze delle donne dalla Donna, muovendosi dentro e fuori dal genere.

Il linguaggio politico e' invece ancora neutro, appiattito su logiche di rappresentanza, incapace allo stesso modo di dare conto delle differenze. E' necessario liberare i linguaggi, e' necessario concedere diritto di cittadinanza all' espressione delle soggettivita' differenti, restituire la parola ai corpi e ai desideri.


> Che cos'è
Il progetto SEXYSHOCK nasce da un gruppo di donne attive in varie esperienze dell'autorganizzazione bolognese. E' un laboratorio politico aperto alle donne e uno spazio pubblico di discussione ed elaborazione. Le aree di ricerca sessuata sono sicurezza, lavoro, biotecnologie, linguaggio e comunicazione, sessualita'. Il primo dispositivo politico usato e' la SEXYNCHIESTA, che cerca di indagare l'immaginario sessuale di uomini e donne a partire dalla pornografia.

Sexyshock e' dunque un progetto di ricerca, una prospettiva critica, uno sguardo. Ma Sexyshock e' anche un luogo. E non e' un luogo qualsiasi. E' il primo sexyshop autogestito da donne e rivolto alle donne in Italia. Un luogo costruito su un territorio scivoloso e inospitale per le donne: una cultura sessuale declinata al maschile e regolata dalla doppia morale: da un lato la censura, il segreto, la vergogna, dall'altro la mercificazione, la sovraesposizione dei corpi, la banalizzazione delle esperienze. Se solitamente in un sexyshop si "spaccia roba pornografica", nel Sexyshock si vendono giochi per fare sesso, per procurarsi e procurare piacere. Come gia' fanno le donne del Women's Erotic Emporium di Londra Sh! www.sh-womenstore.com dal 1992, in un luogo rilassante,accogliente e stimolante. Alcuni degli oggetti che saranno nel Sexyshock sono gli oggetti che le donne di Sh! si fanno costruire da un piccolo laboratorio, fuori dal giro commerciale dei "normali" sexyshops. Ci saranno anche fumetti, video, vestiti, un chocolate-cafe', preservativi, libri. Ma Sexyshock non funzionera' come vetrina, assomigliera' di piu' ad un portale della rete Internet.

Un iper-luogo disseminato di links, un circuito con cui poter interagire che conduce ad altri circuiti. Un luogo in cui sottrarre la sessualita' alla cultura mercantile e restituirla ad una cultura delle relazioni capace di valorizzare le differenze, lontana dai giudizi e dalle semplificazioni, dai ruoli e dagli irrigidimenti identitari. Uno spazio dove riunirsi, dove archiviare materiale, un punto informativo che diventi riferimento per le donne in citta' e non solo. Un "luogo mentale" in cui rendere visibili e fruibili i percorsi delle donne, progettualita' aperta che sia interfaccia tra altre progettualita'. Per riprodursi come una cellula staminale creando nuovi tessuti. Dentro al genere, oltre il genere.

Uno spazio pubblico di contaminazione, un laboratorio politico di analisi delle mutazioni avvenute e a-venire. Un software libero per la diffusione orizzontale delle energie di resistenza e liberazione, che prefiguri la costituzione di una sfera pubblica non statuale. Che assume il movimento e la sua esigenza di mettere fine alla rappresentanza come principio di realta'. Ma anche e soprattutto come principio di piacere. Per sottrarre territori alle zone rosse che quotidianamente viviamo e che non possiamo attraversare. Che dice basta al bisogno di autorappresentazione. Che vuole cooperazione. Per questo e' difficile parlare di Sexyshock. Che e' innanzitutto un sentire che cerca di immaginarsi nuovi scenari, nuovi mondi. La moltitudine e' irrapresentabile, ma le differenze che la abitano devono avere visibilita'.


> Perchè
Perche' le donne vogliono tornare ad occuparsi di sessualita'?

Perche' la sessualita' e' il grado zero del desiderio di connessione.

Perche' l' esperienza della sessualita' eccede la logica delle opposizioni binarie: maschio-femmina, materiale-simbolico, corpo-mente, natura-cultura, privato-pubblico, potere-piacere, dono-mercato, personale-politico.

Perche' vogliamo provare a parlare di corpo, di piacere, di desiderio come universi di senso e motori di trasformazione, di mutamento, come esperienze complesse che coinvolgono l'intera persona, il soggetto nella sua totalita'.

Perche' i corpi lavorano, comprano, vengono violentati, prostituiti, ma desiderano anche, provano piacere, fanno l'amore.

Perche' questa complessita' non viene riconosciuta, non ha ancora un sistema di rappresentazione. Sembra che non sia comunicabile perche' contraddizione vivente. Ma la realta' e' fatta di questo: contraddizioni che vivono, si muovono, si attraversano, si contaminano e mutano.

Lasciamole parlare. Lasciamole godere