Donne di mondo

 


Modo infoshop e Sexyshock ti invitano ad incontrare Daniela Danna
autrice del libro "Donne di Mondo"

A Bologna, in via Mascarella 24/b - Modo infoshop


Giovedì 28 ottobre Sexyshock - spazio pubblico di contaminazione- e Modo Infoshop vi invitano alla presentazione di “Donne di mondo-commercio del sesso e controllo statale” l’ultimo libro di Daniela Danna e il primo evento nomade del progetto Sexyshock che, lasciate le mura di viale Lenin, si contamina con altri spazi cittadini e invade la città!

Invade la città parlando di lavoro, di sesso, di potere, di sfighe e di sfide: lo farà attraverso l’incontro e le chiacchiere con Daniela Danna e attraverso le immagini dei video “Sex workers in action:::May Day 2004” le immagini del torneo di Puttanopoly alla May Day e “Voci dalla strada- uno sguardo contemporaneo sulla prostituzione” per la regia di Armando Perez con la collaborazione dell’equipe Via del Campo.
Donne di mondo è un'espressione antica che indica le prostitute: mondane perché appartengono a tutti e a nessuno in epoche in cui le mogli erano di proprietà dei mariti; mondane perché la loro vita era antitetica ai comandamenti religiosi. E «donne di mondo» anche perché si spostano, praticano il meretricio lontano dal luogo natale.
È questo significato a prevalere oggi: le prostitute sono in gran parte migranti, provenienti dalle aree economicamente sconfitte del pianeta, sono in viaggio verso un mondo più grande cui vogliono appartenere.

Questo libro parla di loro e di tutti gli altri attori del commercio del sesso, con uno sguardo che sottolinea la funzione di spartiacque della rivoluzione sessuale sessantottina nel dare nuovi significati allo scambio tra sesso e denaro ed elaborare nuove proposte di politiche. Mostra infine, entrando nel suo vivo, l'accanito dibattito che costruisce e modella le nuove realtà sociali del commercio del sesso, nel perenne tentativo da parte degli Stati di controllarlo.

*Daniela Danna è nata a Milano nel 1967; è ricercatrice presso la Facoltà di
Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. È autrice di
"Amiche, compagne, amanti. Storia dell’amore tra donne" (Mondadori 1994),
"Matrimonio omosessuale" (Erre Emme 1997)
e "Io ho una bella figlia... le madri lesbiche raccontano" (Zoe 1998).
http://www.danieladanna.it http://www.eleuthera.it