ISCRIZIONI
L'iscrizione al Seminario di canto armonico è di Euro 20 (Euro 10 per gli Iscritti al convegno LO SGUARDO DI DIONISO).
La prenotazione è OBBLIGATORIA, e va effettuata entro e non oltre il 30 luglio.
La quota va versata sul conto corrente n° 40237109 intestato a:
SISSC
Stradale Baudenasca, 17
10064 Pinerolo (TO)
indicando nella causale del versamento “Iscrizione workshop La Voce Alterata”.
La ricevuta del versamento è valida come ingresso al Corso.
SEGRETERIA E INFORMAZIONI
E-Mail:
Telefono.
333-4985092 (Gilberto Camilla)
349-8618626 (Giani Suffia)
0121-501765 (Fulvio Gosso)
SOCIETA' ITALIANA PER LO STUDIO DEGLI STATI DI COSCIENZA
(S.I.S.S.C.)
Presenta
LA VOCE ALTERATA
WORKSHOP DI CANTO ARMONICO
26-28 AGOSTO
SALA POLIFUNZIONALE
PERINALDO (IM)
LA VOCE ALTERATA
WORKSHOP DI CANTO ARMONICO
Condotto da Antonello Colimberti
La VOCE ALTERATA è un laboratorio introduttivo alla pratica del canto armonico, antichissima tecnica vocale, comune a varie tradizioni arcaiche e/o etniche, consistente nella produzione simultanea di due linee melodiche distinte, una rappresentata da suoni fondamentali e l'altra, più acuta, da suoni armonici selezionati dal cantore sfruttando le modificazioni degli organi risuonatori.
Tale tecnica, tramandatasi ininterrottamente nell'area geografica siberiano-mongola-tibetana, è stata riscoperta in Occidente a partire dalla fine degli anni Sessanta, e da allora è stata variamente utilizzata sia in ambito artistico che per fini terapeutici e di trasformazione.
ANTONELLO COLIMBERTI (L'Aquila, 1962), musicista e antropologo musicale, svolge la sua attività con particolare attenzione agli incontri fra tradizioni etniche e/o arcaiche e forme di sperimentazione contemporanee ispirate ad una nuova Filosofia della Natura (musica dell'ambiente, minimalismo, canto armonico).
Ha studiato il canto armonico con il compositore e clarinettista italiano Roberto Laneri, perfezionandolo poi con l'etnomusicologo e musicista vietnamita Tran Quang Hai.
Nel 1993 ha ideato e diretto (insieme a Roberto Laneri) la sezione del Festival Teatrale di Volterra intitolata “I Poteri del Suono”, in gran parte dedicata al canto armonico.
Oltre a varie performances e conferenze sull'argomento, ha insegnato il canto armonico a numerosi gruppi teatrali italiani ed esteri.
Ha pubblicato i volumi L'ascolto del tempo. Musiche inudibili e ambiente ritmico (in collaborazione con Albert Mayr e Gabriele Montagano), Mpx2 Editore, Firenze 1985 e Musiche e Sciamani (con CD allegato), Textus Editore, L'Aquila 2000.
Fa parte della Redazione di AGALMA, rivista di studi culturali e di estetica diretta da Mario Perniola ed edita da Meltemi.
E' membro della sezione italiana del WFAE (World Forum for Acoustic Ecology) e della SISSC (Società Italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza).
L'iniziativa è parte integrante del Convegno LO SGUARDO DI DIONISO, organizzato dalla SISSC dal 25 al 28 agosto. L'iscrizione al Corso di canto armonico non comporta l'obbligo di iscrizione all'intero Convegno.
Per maggiori informazioni sul Convegno:
telefono: Gilberto Camilla, 333-4985092
Gianni Suffia, 349-8618626
Fulvio Gosso, 0121-501765
IL CORSO SI TERRA' DI MATTINO, CON ORARIO INDICATIVO 9,30 - 12, PRESSO LA SALA DEL CENTRO POLIFUNZIONALE DI PERINALDO