|
Da "Umanità Nova" n. 23 del 27/7/97
Si è svolto tutto alla Cascina Autogestita Torchiera, dal 10 al 14 luglio, il Luglio Libertario '97 promosso ed organizzato da diverse realtà anarchiche e libertarie di Milano e provincia.
A partire da Giovedì sino a Domenica si sono susseguiti dibattiti e cene, concerti e incontri, con contorno di banchetti, aperitivi, balli, danze e spettacoli teatrali accompagnati da una nutrita partecipazione, ben oltre le più felici previsioni della vigilia.
Molto partecipati tutti gli incontri/dibattito in programma con alcune questioni importanti sollevate, quali l'individuazione di possibili rapporti tra autorganizzazione di base sul lavoro e le realtà autogestite dei C.S. ecc., la necessità di trovare forme e strumenti di distribuzione in grado di dare più respiro alla produzione autogestita, la questione antimilitarista alla luce delle trasformazioni in atto dell'apparato militare... che hanno riscosso un interesse tale che alcuni tra i presenti si sono dati appuntamento a Settembre per approfondirne alcune questioni.
Un appuntamento, insomma, riuscito soprattutto per l'intreccio di rapporti che sin dalla preparazione sono nati e via via sviluppati tra coloro che hanno organizzato l'iniziativa e che per Milano può forse rappresentare l'inizio di un percorso verso un rafforzamento della presenza e della pratica anarchica e libertaria, spesso invischiata da particolarismi che oggi han fatto il loro tempo.
Alla prossima.
Miki
| |