unlogopiccolo

Da "Umanità Nova" n. 4 del 8 /2/98

Pisa / Il giorno dei mostri

La mobilitazione antifascista del 24 gennaio scorso a Pisa, in occasione di una manifestazione nazionale del "MSI-Fiamma" ha avuto un prologo nella mattina di sabato: un piccolo gruppo di compagni di "Pisa fuorilegge" [è la firma sul volantino e sullo striscione dei compagni che non si riconoscevano nelle posizioni espresse dal "Comitato Unitario Antifascista"] è intervenuta non invitata all'Assemblea dell'ANCI (che raccoglie i Sindaci dei Comuni Italiani) per volantinare contro TUTTI i tipi di fascismo, non solo quello delle cariatidi di Salò. Nel pomeriggio, il presidio in Piazza Garibaldi si è subito trasformato in corteo, centinaia di compagni e compagne hanno attraversato il Ponte di Mezzo in direzione del Comune dove era stata indetta la commemorazione ufficiale e dove si è fermato lo striscione del "Comitato Unitario Antifascista" insieme a pochissimi manifestanti, mentre la maggioranza ha puntato direttamente verso la piazza dove si stava svolgendo il comizio di Rauti.
Ovviamente l'unico sistema per arrivare a vedere la manifestazione fascista, confinata nel ghetto del quartiere Sant'Antonio (dove era stato vietato persino il traffico pedonale!) era quella di sfondare il cordone di PS e CC in assetto di guerra.
Il fronteggiamento, rallegrato dallo scoppio di numerosi mortaretti, è durato quasi un'ora, ma poi ha prevalso la voglia di continuare a manifestare per le strade del centro, col traffico del sabato pomeriggio completamente bloccato dal corteo non autorizzato.
Infine, mentre la maggior parte dei partecipanti ritornava davanti al Comune per contestare la manifestazione ufficiale, un gruppo di "Pisa fuorilegge" ha proseguito in corteo fino al carcere cittadino dove ha mostrato ancora la propria irriducibile avversione verso una delle massime espressioni dell'autoritarismo.
Nei giorni successivi notizie di stampa hanno riportato l'esistenza di segnalazioni alla magistratura per vari reati a carico dei compagni e dei fascisti.
Si segnala la perdita dell'asta di una bandiera anarchica. Caotico Info (Pisa)



Contenuti UNa storia in edicola archivio comunicati a-links



Redazione: fat@inrete.it Web: uenne@ecn.org