unlogopiccolo

Da "Umanità Nova" n. 26 del 13/9/98

Brevi dal mondo

Argentina - per non dimenticare

Un tribunale di Buenos Aires ha dato il 3/9/98 il via libera ad una squadra di medici forensi per riesumare le spoglie di alcune vittime delle torture della "Guerra Sporca" degli anni '70. La Corte federale ha, infatti, accolto la richiesta di riapertura del caso di una recluta della Scuola di Meccanica della Marina (Esma) scomparsa in quegli anni. In questa Scuola militare morirono più di 5000 persone. Per la prima volta saranno eseguite indagini nel quartier generale della famigerata Esma, divenuta nel tempo uno dei simboli dell'orrore seminato dalle milizie governative.

Olanda - Seminario sulla globalizzazione della povertà

Dall'11 al 13 settembre si tiene in Olanda questo seminario internazionale organizzato dalle realtà antiimperialiste olandesi.

Per informazioni si può contattare EuroDusnie o "the Dutch anti MAI coalition" - Koppenhinksteeg 2, 2312 HX Leiden Holland. Email Lokabaal@dsl.nl, tel 00 31 (0) 71 5127619 fax 00 31 (0) 71 5134907 website: www.stelling,.nl/mai

Turchia - Repressa il 29/8 la manifestazione settimanale delle donne

La polizia è intervenuta di fronte al Galatasaray Lycee durante la settimanale protesta delle Saturday Mothers (Madri del Sabato), arrestando più di 100 partecipanti.

Un gruppo di madri, studenti e intellettuali che hanno tentato di raccogliersi all'entrata del Liceo, situato nel distretto di Beyoglu (Istanbul) sono stati minacciati dalla polizia. I dimostranti, incuranti dell'avvertimento, hanno iniziato la marcia che da Istiklan Caddesi conduce a Taksim Square.

Una madre alla testa del corteo ha spiegato alla polizia che si trattava di una protesta silenziosa e pacifica. Gli agenti di polizia, armati di manganello, sono intervenuti dopo cinque minuti.

Gli agenti speciali hanno caricato i dimostranti sulle macchine della polizia e li hanno condotti al quartier generale della polizia di Istanbul, in Vatan Street. Tutte le persone arrestate hanno subito violenze e pestaggi.

La richiesta delle donne e di tutti i sostenitori che partecipano alle marce è sempre la medesima: avere notizie dei familiari desaparecidos.

Tratto da "Press Agency Ozgurluk"

Website: "http://www.ozgurluk.org" - http://www.ozgurluk.org



Contenuti UNa storia in edicola archivio comunicati a-links


Redazione: fat@inrete.it Web: uenne@ecn.org