Da "Umanità Nova" n. 27 del 30/9/98
INDONESIA - LA POLIZIA SPARA AI LAVORATORI Un morto e nove feriti è il bilancio di uno scontro avvenuto il 28/8 a Pancurbatu, a circa 30 chilometri da Medan (Sumatra, Indonesia) tra polizia e civili. Secondo fonti governative, una piccola folla di cittadini ha attaccato gli uffici di una piantagione di alberi da frutto, di proprietà del governo, con il lancio di pietre e bombe molotov di fabbricazione artigianale. "Hanno ignorato i nostri avvertimenti - ha dichiarato il portavoce delle forze dell'ordine, il col. Amrin Karim - e siamo stati costretti a sparare". Secondo alcuni testimoni, l'incidente è avvenuto quando un lavorante della piantagione è stato fermato dalle guardie di sicurezza con l'accusa di aver rubato della frutta.
VIOLENTI SCONTRI DURANTE UNO SCIOPERO DAVANTI AD UNA BASE AEREA IN TURCHIA Gli Stai Uniti hanno negato che ci siano stati scontri, il giorno 11/8, tra soldati nordamericani e lavoratori turchi in sciopero da tre settimane per protestare contro le cattive condizioni di lavoro all'interno delle basi militari statunitensi. Gli organi di informazione turchi hanno registrato confronti tra soldati e lavoratori, comprese le provocazioni fisiche e verbali presso la base aerea di Incirlik,usata da nordamericani e inglesi per mandare aerei in perlustrazione nella no-fly zone, nel nord dell'Iraq. Circa 1.400 lavoratori turchi sono scesi in sciopero a partire dal 23 luglio, e sono stati bloccati i servizi logistici non solo a Incirlik, ma anche nelle basi di Ankara e Izmir.
Turchia - 4 ragazzine arrestate La Polizia ha arrestato il 7 settembre 4 ragazze di età compresa tra gli 11 e i 15 anni ree di aver ballato per strada "cercando di raccogliere soldi da destinare al movimento separatista kurdo". Secondo il quotidiano di sinistra Radikal, questa indecente azione di polizia è avvenuta la scorsa settimana al porto di Aegean (Izmir). Lo stesso giornale contraddicendo quanto sostenuto dalle forze dell'ordine, fa notare che le quattro ragazze stavano organizzando un piccolo spettacolo di strada per raccogliere fondi da destinare ai poveri della città. Sembrerebbe che le quattro ragazze siano state denunciate perché vestite con abiti rossi, gialli e verdi, gli stessi colori della bandiera del Kurdistan Workers Party (PKK).
Cile - morti e feriti nelle manifestazioni in occasione dell'11 settembre Il governo del presidente Frei ha vietato le manifestazioni per ricordare il 25deg. anniversario del colpo di stato, ma migliaia di cileni sono scesi nelle piazze di varie citt^. La polizia ha duramente attaccato la manifestazione di Santiago, dove i cileni cercavano di raggiungere il palazzo presidenziale bombardato nel 1973. Il bilancio finale é di 2 morti (uno colpito da un candelotto alla testa ed una ragazza raggiunta dai proiettili delle forze di polizia), 77 feriti (41 civili e 35 militari ) di cui alcuni in gravi condizioni e 376 fermati.
Manifestazione a Ginevra Il Coordinamento Azione Globale dei Popoli organizza una manifestazione di protesta il 23 settembre a Ginevra in occasione del Forum annuale della Camera di Commercio Internazionale, conclave di affaristi e principale lobby delle multinazionali.
|
Redazione: fat@inrete.it
Web: uenne@ecn.org