unlogopiccolo

Da "Umanità Nova" n. 32 del 25/10/98

Toscana
Rifiuti: campagna d'autunno

Il Coordinamento dei Comitati liguri e toscani per la difesa ambientale ha organizzato un mese di mobilitazione contro il piano sui rifiuti della Regione Toscana che proprio in questi giorni prevede la presentazione dei piani provinciali. La mobilitazione consiste in una serie di iniziative pubbliche (presidi, dibattiti, convegni), nella larga diffusione di un documento redatto dal Coordinamento e nella raccolta firme a sostegno di una petizione popolare che chiede lo svolgersi di un dibattito serio e informato prima dell'approvazione dei piani provinciali, la promozione di programmi precisi tesi alla riduzione alla fonte dei rifiuti e alla produzione di prodotti puliti, la promozione di controlli effettivi e diffusi, mappaggi e monitoraggi dell'inquinamento, ecc.

Queste le iniziative attualmente previste: venerdì 23 ottobre assemblea pubblica a Vicchio di Prato contro il progetto di discarica; sabato 24/10 presidio di fronte all'inceneritore di Montale di Prato e convegno a Pistoia sugli effetti delle privatizzazioni delle municipalizzate; domenica 25/10 iniziativa pubblica in piazza a Poggibonsi contro l'inceneritore; martedì 27/10 dibattito a Terricciola; venerdì 30/10 assemblea pubblica a Pietrasanta per il risanamento del Pollino e in solidarietà ai 77 denunciati per i presidi contro il progetto di inceneritore (ora abortito) e assemblea pubblica a Pontedera; sabto 31 ottobre conferenza dibattito a Livorno contro il progetto di nuovo megainceneritore, per la chiusura della discarica di Vallin dell'Aquila e per una raccolta differenziata seria; sabato 7/11, presidio di fronte all'inceneritore di Ospedaletto-Pisa e convegno a Lucca su: piani provinciali, ATO e piani industriali. La mobilitazione si concluderà sabato 14 novembre a Firenze, sala del dopolavoro ferroviario (nei pressi della stazione FS), con un incontro promosso dai Comitati su: proposte e iniziative di lotta.

Per informazioni: Legambiente Valdera, via Fiumalbi 9, Pontedera (PI), tel/fax 0587 56200, sito internet: http://pagina.de/coordinamentocomitati/. Ulteriori informazioni a Comitato Salute Ambiente, via degli Asili 33, 57126 Livorno e alla Coop. Tipolitografica, via S.Piero 13a, 54033 Carrara(MS).

M.Z.



Contenuti UNa storia in edicola archivio comunicati a-links


Redazione: fat@inrete.it Web: uenne@ecn.org