unlogopiccolo

Da "Umanità Nova" n. 34 del 8/11/98

Budino in faccia ai potenti
Dal Belgio a San Francisco il lancio di torte come azione di protesta

Si è costituita nel profondo cuore della Foresta Rossa, nei dintorni di San Francisco, la BBB (Biotic Baking Brigade = Brigata dei Fornai Biotici) che ha negli ultimi giorni messo a segno due lanci di torte in faccia, il primo addosso a Milton Friedman, l'economista neoliberale che stava tenendo una conferenza sui vantaggi della privatizzazione dell'educazione scolastica, il secondo su Robert Shapiro, presidente della Monsanto. La BBB ha dichiarato di agire seguendo l'esempio del belga Noel Godin, membro della International Patisserie Brigade, giunto al clamore della cronaca per aver sbattuto una torta alla crema in faccia a Bill Gates.

L'azione contro Shapiro si è svolta il 27 ottobre nelle sale dell'illustre Fairmont Hotel, l'albergo che ospita anche Clinton quando si reca a San Francisco. All'esterno era in distribuzione una ristampa del numero speciale di "The Ecologist" il periodico che la Monsanto ha fatto mandare al macero (v. U.N. 31 del 18 ottobre 98), perché descriveva i suoi crimini contro l'umanità con la diffusione di prodotti come il PCB, l'Agente Orange, l'Ormone per la Crescita Bovina, il Nutrasweet, l'Equal, il Roundup (quest'ultimo l'erbicida più venduto al mondo): veleni e diossine che causeranno malformazioni alla nascita e gravi problemi di salute anche per le generazioni a venire.

Riportiamo la cronaca dell'avvenimento con alcuni brani di una lunga relazione scritta immediatamente dopo il fatto dall'Agente Apple della BBB.

"Non appena avuta la soffiata che Shapiro sarebbe venuto, mi sono messo in contatto con il Comando della BBB, il cui Quartier Generale e i Forni sono dislocati nel profondo cuore della Headwaters Redwood Forest. Il giorno seguente gli ordini erano precisi: compilare un dossier sull'obiettivo (foto, abitudini, preferenze culinarie ecc.), effettuare una dettagliata ricognizione del campo di battaglia, radunare un gruppo di scelti tiratori di torte, sviluppare gli scenari del combattimento, riferire e poi attendere l'ordine di attacco.

"Alle 18.07 il frammento della fazione "Anti-Genetix" riesce a penetrare il serrato perimetro di sicurezza, e ci troviamo circondati da dozzine di esponenti dell'élite socio-politica delle multinazionali di tutto il mondo. L'appuntamento di quest'anno della "Conferenza sullo stato del Mondo" vede presenti oltre 900 individui di 103 nazioni e tribù, al modico prezzo di 5.000 dollari a biglietto. Il più classico esempio al mondo di evento liberale, consensuale, clintonesco, di compravendita, di appropriazione culturale, di pacificazione del dissenso.

"In nulla distinguibili dagli altri doppiopetto presenti nel salone, ci mettiamo in attesa del nostro obiettivo scambiando chiacchiere e bevute con politicanti e managers di tutto il mondo. L'ottima cena viene servita e ancora il nostro uomo non si vede. Siamo ormai al dolce quando finalmente dagli schermi giganti posti in sala l'atteso ospite ci da il benvenuto. L'apparizione, a causa della distribuzione di "The Ecologist" in corso all'esterno, viene accolta con un misto di applausi e mormorii di dissenso. Durante il discorso a malapena riesco a contenere me stesso, tanta è la tensione. Shapiro sproloquia in maniera grandiloquente sul ruolo primario della Monsanto nel salvataggio della terra dall'erosione del suolo, dall'inquinamento, dalla sovrapopolazione, dalle carestie, dalla distruttività della società industriale. Letterale. Descrive l'intrinseca distruttività delle auto e degli altri prodotti industriali, specialmente agricoli. A questo punto con gli occhi comincio a scandagliare la tavola alla ricerca di qualche resto del gustoso dolce al cioccolato che ci avevano servito, mi allungo attraverso la tavola per impadronirmi di una fetta con l'intenzione di attaccare immediatamente. Fortunatamente il lungo addestramento al quale sono sottoposti i membri operativi delle BBB mi viene in soccorso, e riesco a contenermi soltanto ficcandomi le mani sotto le natiche, cercando di distogliere lo sguardo dallo schermo del Grande Fratello.

"Concluso il discorso, con la coda dell'occhio vedo che l'Agente Custard (=crema pasticcera) e l'Agente Meringa al Limone si piazzano. Mentre lascia frettolosamente il podio, Shapiro viene stoppato da un giovane che gli si para di fronte urlando "Vergogna, vergogna!". Subito ai due lati a 45 gradi due torte prendono il volo: la prima ha un delizioso contatto con la parte superiore del quadrante facciale e occhiale sinistro, la seconda invece veleggia oltre mancando l'obiettivo. La nostra vittima, mentre si pulisce gli occhiali e la faccia ha il tempo di rispondere: "il Roundup è perfettamente innocuo" - una scena che al vostro umile corrispondente sarà ben difficile dimenticare, che riscalda i cuori e le anime di milioni di individui attraverso il nostro desolato pianeta; poi i suoi faccendieri, lui urlante, lo aiutano a pulirsi e un'altra ospite d'onore inizia il suo discorso ai microfoni e dagli schermi.

"Gli Agenti Custard e Meringa al Limone prendono con decisione la direzione dell'uscita di sicurezza, pressati da vicino dal personale della sicurezza che vuole arrestarli. Il resto della truppa del BBB riesce a cavarsela uscendo ad intervalli. Meringa al Limone è rilasciato dopo qualche ora mentre Custard dovrà rispondere di fronte al tribunale per cattiva condotta."

Info: http://www.cinenet.net/users/jaybab/noel.html

(liberamente tradotto da Alfonso Nicolazzi)



Contenuti UNa storia in edicola archivio comunicati a-links


Redazione: fat@inrete.it Web: uenne@ecn.org