unlogopiccolo

Da "Umanità Nova" n.1 del 17 gennaio 1999

Appello alla solidarietà con Michal Patera

Le risorse finanziarie del Movimento Libertario Cecoslovacco sono esaurite in seguito alla campagna per Vàclav Jez, militante anarchico in galera dal luglio '97 in seguito a fatti molto simili a questi. La campagna in questione è costata più di 70.000 Corone cecoslovacche (equivalenti a circa 2.300 dollari USA). I costi totali della difesa di Vàclav Jez sono stati sono stati stimati in circa 130.000 CZK (4.300 dollari USA). Ciò significa circa 20 salari mensili di un lavoratore medio, che sono ridicolmente bassi se confrontati con il costo della vita e sono quindi perlopiù insufficienti a fornirci uno standard sufficiente e decente di vita. Non ci è possibile raccogliere una tale somma di nuovo in così poco tempo.

E' assolutamente indispensabile per Michal Patera procurarsi un buon avvocato difensore, poiché la polizia e l'ingiustizia capitalista sono prevenute contro di lui. I costi dovrebbero essere approssimativamente gli stessi rispetto al caso di Vaclav Jez. Il disegno, in entrambi i casi, è assolutamente lo stesso. Gruppi di assalto neonazisti attaccano i più noti anarchici ed antifascisti per eliminarli fisicamente.

I nostri compagni riescono a salvare la propria vita soltanto usando armi da fuoco, e vengono quindi incarcerati e incriminati.

Noi chiediamo a tutti gli antifascisti rivoluzionari ed anarchici di tutto il mondo di aiutare i nostri compagni incarcerati. Noi, anarchici cechi militanti della Lotta di Classe ed antifascisti rivoluzionari , ci troviamo sotto una costante e terribile coercizione da parte del movimento neonazista in crescita e molto aggressivo . la cooperazione diretta e la complicità con i neonazisti da parte di ufficiali di polizia è un fatto ben noto.

Ci troviamo in una situazione disperata e non possiamo risolvere tutti i problemi senza un'efficiente solidarietà internazionalista.

Il gruppo di Praga della FSA-IWA sta coordinando la campagna di difesa di Michal .

Vi chiediamo di:

spedire lettere di solidarietà a Michal
spedire lettere di solidarietà alla vostra locale Ambasciata Ceca (chiedendo la liberazione di Michal Patera (nato nel 1976), arrestato il 27 11 98 a Praga ed accusato di violazione degli articoli dall'8/1 al 219, in quanto è stato brutalmente aggredito a causa delle sue convinzioni antifasciste ed anarchiche ed ha usato la sua pistola per un atto di legittima autodifesa).
Organizzare picchetti di protesta
organizzare concerti di sostegno e raccolte di fondi per raccogliere soldi necessari per le spese per la difesa legale di Michal
diffondere capillarmente queste informazioni

Indirizzo della prigione di Michal
Michal Patera (1976), PO BOX 5, 14057 Praha 4, Czech republic

Contatti con la sezione di Praga della FSA-IWA
FSA Praha, PO BOX 5, 15006 Praha 56, Czech republic

Indirizzo e-mail per la difesa di Michal sam20uj@axpsu.fp.slu.cz



Contenuti UNa storia in edicola archivio comunicati a-links


Redazione: fat@inrete.it Web: uenne@ecn.org