unlogopiccolo

Da "Umanità Nova" n.8 del 7 marzo 1999

Marcia mondiale delle donne 2000

L'idea di realizzare una marcia mondiale delle donne nell'anno 2000 é nata in conseguenza della marcia delle donne contro la povertà che si tenne nel Quebec nel 1995. Iniziata dalla Federazione delle donne del Quebec (FFQ), questa marcia ha avuto una risonanza enorme. 850 donne, che marciarono per 10 giorni sollevando 9 rivendicazioni di carattere economico, furono accolte al termine dell'iniziativa da 15000 persone. La marcia mobilitò l'insieme del movimento femminista e si guadagnò il rispetto di vari settori popolari.

Fondata nel 1966 la FFQ é un organismo non partitario di pressione politica, il cui obiettivo é quello di promuovere e difendere gli interessi e i diritti delle donne.

Operare contro la povertà e la violenza contro le donne

La marcia mondiale delle donne nell'anno 2000 avrà come tema di rivendicazione la doppia problematica della povertà e della violenza contro le donne.

Si propone che le attività della marcia di sviluppino a tre livelli. Primo si richiede un appoggio massiccio delle donne alle rivendicazioni mondiali della marcia per mezzo di firme su cartoline postali d'appoggio. Dopo, in ciascun paese si avranno azioni a carattere nazionale, la cui forma sarà decisa dai gruppi dei rispettivi paesi. Questi atti nazionali comprenderanno rivendicazioni specifiche, riflesso delle lotte e delle preoccupazioni del movimento delle donne del paese. Successivamente si avrà per lo meno una concentrazione mondiale. L'insieme del progetto si inscrive in un processo di sensibilizzazione popolare. Le attività della marcia incominceranno l'8 di marzo del 2000 e finiranno il 17 ottobre con concentramenti mondiali.

Dal 16 al 18 ottobre 1998 ha avuto luogo a Montreal un incontro internazionale preparatorio della marcia, con l'obiettivo di riunire le rappresentanti dei paesi partecipanti al fine di lavorare insieme per la sua organizzazione: erano presenti 1164 gruppi in rappresentanza di 108 paesi!

Se si desidera aderire al progetto ci si può rivolgere a Diane Matte, Marcha Mundial de las Mujeres, Fèdèration des Femmes du Quebec, 110 rue s.te-Therese, #307, Montrèal, Quèbec, Canada h2y 1e6, tel. (1) 514-395-1196, fax (1) 514-395-1224, email : marche2000@ffq.qc.ca, www.ffq.qc.ca.



Contenuti UNa storia in edicola archivio comunicati a-links


Redazione: fat@inrete.it Web: uenne@ecn.org