unlogopiccolo

Da "Umanità Nova" n.12 del 4 aprile 1999

Federazione Anarchica Italiana Comunicato della Commissione di Corrispondenza
Contro la guerra Diserzione e Sciopero Generale!

Gli stati democratici occidentali, sistema sociale gerarchico al pari di ogni altra fattispecie di regime, mettendo da parte il loro ipocrita pacifismo di maniera hanno ancora una volta gettato la maschera mostrando il loro vero volto: l'essenza criminale che per natura li contraddistingue.

Il consolidato imperialismo USA e il nascente imperialismo dell'Europa unita, infatti, calpestando le loro stesse regole di diritto internazionale, hanno trasformato nel giro di poche ore la loro alleanza atlantica (NATO) da organizzazione militare difensiva in organizzazione militare offensiva dichiarando guerra alla Jugoslavia. Ancora una volta il pretesto bellico che danno in pasto alla gente è quello umanitario: "non si poteva continuare a guardare il massacro del popolo kosovaro per opera delle truppe militari di Milosevic". Dunque, mentre la NATO si è ben guardata dal dichiarare criminale il suo alleato stato turco per il genocidio indisturbato che continua ad operare nei confronti del popolo curdo, si mostra invece pronta a sostituire al criminale Saddam di eri il criminale Milosevic di oggi. Intanto, al pari dei boia Saddam e Milosevic, i democratici boia del "civile" occidente, da Clinton ai capi di stato e di governo d'Europa, hanno massacrato ieri donne, uomini, vecchi e bambini iracheni, così come stanno massacrando oggi donne, uomini, vecchi e bambini serbi e kosovari.

Nel `91, quando a guidare l'aggressione all'Iraq era l'ONU (altro emblematico capolavoro di rispetto del loro diritto internazionale: un'organizzazione mondiale che ci dicevano preposta alla pace ha diretto una guerra!) ci dissero che bisognava liberare il Kuwait, oggi che a guidare l'aggressione è la NATO ci dicono che bisogna liberare il Kosovo.

Ma noi sappiamo che la verità allora come oggi è un'altra: il predominio sulle risorse dell'intero pianeta da parte della selvaggia e guerrafondaia politica neoliberista mondiale.

L'Euro dei padroni, che tanti sacrifici è costato ai lavoratori, ai pensionati, a chi ancora oggi è senza lavoro...; l'Euro che avrebbe dovuto inaugurare un'epoca di prosperità, di pace e di benessere per tutti i popoli d'Europa ha invece scatenato la barbara concorrenza imperialista portando una guerra nel cuore dell'Europa dagli esiti imprevedibili, sporcandosi del sangue dei popoli oppressi serbo e kosovaro. E lo Stato italiano, il cui governo è rappresentato oggi dal sinistro D'Alema (capobanda di una variopinta marmaglia di altrettanti sinistri individui che vanno dal centro alla sinistra e alla destra, tutti benedetti dall'ipocrita pacifismo vaticano) ha offerto la disponibilità del suolo italico con le sue 13 basi NATO, dislocate dal Nord al Sud, a questa barbara operazione genuflettendosi ancora una volta all'imperialismo USA, quasi a volerlo ringraziare della vergognosa sentenza militare americana sulla Strage del Cermis.

Gli Anarchici Federati nell'affermare la loro netta opposizione a questa guerra, a tutte le guerre, in quanto fermamente convinti che tutte le guerre sono figlie della criminale volontà di Stato e Padroni, affermano con altrettanta convinzione che l'autonomia dei popoli oppressi e sfruttati non passa attraverso eserciti di liberazione nazionale equipaggiati dalle potenze imperialistiche (nel caso del Kosovo l'UCK dagli USA) o da guerre di aggressione imperialistica, ma attraverso un processo rivoluzionario che faccia di questi popoli stessi gli artefici del proprio destino.

Per queste ragioni, gli anarchici federati, oggi al fianco di tutti coloro che si battono contro questa ennesima barbarie imperialista (sindacalismo di base ed autogestionario, organismi territoriali, ambientalisti, pacifisti, studenti, ecc.), promotori fra l'altro di specifiche iniziative contro l'attuale massacro, sono impegnati all'interno dei posti di lavoro, nelle scuole, nei quartieri per sconfessare le forze guerrafondaie, partiti politici e gendarmerie sindacali (CGIL, CISL e UIL) di regime, a che forte si innalzi la voce e la lotta, com'è nella tradizione internazionalista del movimento operaio e di tutti gli sfruttati, per un massiccio sciopero generale contro la guerra.

Gli anarchici federati, inoltre, aderiscono e parteciperanno alla manifestazione di Aviano del 3 Aprile convocata dal Comitato Unitario Contro Aviano 2000 e auspicano che massicce siano le adesioni e la partecipazione a questa importante iniziativa antimilitarista ed internazionalista, che si terrà proprio in uno di quei due territori geografici (Aviano e Gioia del Colle) che il governo italiano ha trasformato in questi giorni in piattaforme di voli militari che stanno insanguinando l'Europa, col rischio di far precipitare l'intera umanità in un baratro bellico senza fondo.

NÉ UN UOMO NÉ UN SOLDO PER LA GUERRA DEI PADRONI!

* Fermiamo la carneficina dei popoli balcanici decisa e portata avanti dalla belligerante concorrenza imperialista tra USA ed Europa (Euro e Dollaro)!

* No a tutti i nazionalismi, per la costruzione di una società federalista e internazionalista, libertaria e solidale, senza né stati, né eserciti, né frontiere!

CdC - Commissione di Corrispondenza della FAI - Federazione Anarchica Italiana



Contenuti UNa storia in edicola archivio comunicati a-links


Redazione: fat@inrete.it Web: uenne@ecn.org