unlogopiccolo

Da "Umanità Nova" n.14 del 25 aprile 1999

Ricordando...

Giuseppe "Beppe" Marola
Il compagno Giuseppe "Beppe" Marola è morto il 26 marzo all'età di 74 anni.
Partigiano combattente in Valsesia durante la Resistenza nella "Brigata Garibaldi"; dopo la guerra fondò a gattinara (Vercelli) il gruppo anarchico "Gaetano Bresci", fu arrestato in quel periodo per attività antimilitarista.
Negli anni '60 e '70 si impegnò duramente con altri delegati di base nel sindacato edile della CGIL sulla problematica antinfortunistica, eccezionali sono le foto dei cantieri di quegli anni.
Lo ricordiamo, l'anno scorso, lucido e appassionato ad una nostra conferenza del primo maggio.
Con Beppe se ne va un piccolo pezzo di storia proletaria delle nostre terre, una storia che a scuola ancora oggi non raccontano.
A noi rimane il ricordo della sua appassionata partecipazione alle discussioni, alle nostre iniziative e l'esempio di un uomo vissuto coerentemente.
Gli amici e i compagni del circolo Zabriskie Point di Novara.

Roberto
La Federazione Anarchica Livornese si stringe a tutte le compagne e i compagni del Collettivo Spazi Sociali, feriti dalla improvvisa scomparsa di Roberto. Trafitto dalla micidiale miscela di repressione psichiatrica e repressione familiare, Roberto è stato privato del diritto di sperimentare le proprie traiettorie di vita e di ricerca, diritto sacrosanto anche in quei contesti in cui più dura si fa la scelta e il dolore della singola coscienza resta soffocato dalla scrutazione continua degli sguardi duplicanti normalità e giudizio.

"Monzon", Musetti Primino
Il Circolo Errico Malatesta di Gragnana comunica la scomparsa di "Monzon", di 85 anni, cavatore in pensione, fin dal primo dopoguerra facente parte del Circolo. Il funerale in forma civile e con la banda che ha intonato "Addio Lugano Bella", ha attraversato sabato 3 aprile il paese, rompendo il plumbeo clima imposto dai cattolici la vigilia di pasqua.
L'incaricato



Contenuti UNa storia in edicola archivio comunicati a-links


Redazione: fat@inrete.it Web: uenne@ecn.org