unlogopiccolo

Da "Umanità Nova" n.14 del 25 aprile 1999

Airland Battle
La strategia di guerra USA 1984 - 2019

Airland Battle è una dottrina militare che cerca di tracciare le direttive di conduzione della guerra del 21mo secolo.

Lo scopo di questa dottrina è di tracciare prospettive future inerenti all'attuazione di operazioni militari.

La sicurezza dell'Alleanza è minacciata da eventi che hanno luogo al di là dei confini geografici della NATO. Per l'Alleanza l'occasione o la necessità di intervento possono scaturire al di fuori di questi confini. Sebbene tali interventi tutelerebbero principalmente gli interessi nazionali dei paesi coinvolti, l'Alleanza deve preoccuparsi di quegli eventi che al di fuori dei suoi confini potrebbero interferire sulla sicurezza del territorio di influenza della NATO.

Noi dobbiamo essere in grado di lottare dappertutto. Principalmente dobbiamo essere pronti a vincere la guerra sul campo di battaglia, in modo da trattare una pace vantaggiosa. Ciò significa armi di precisione e migliori sistemi di "comando e controllo". Un altro aspetto della guerra del 2000 sarà l'alto numero di morti. Nelle guerre passate gli USA hanno subito perdite iniziali e solo in un secondo momento hanno cominciato a vincere. Noi ci siamo mobilitati troppo tardi, ma poi abbiamo sviluppato superiori forze di lotta. Nelle guerre future si dovrà arrivare subito alla vittoria, attraverso una maggiore intensità e minore durata dello scontro.

Per equipaggiare un esercito con armi moderne è necessario considerare le situazioni in cui ci si verrà a trovare negli anni futuri. Le nostre forze armate devono essere armate ed addestrate in modo da essere in grado di portare a termine le operazioni militari che ci troveremo a condurre a partire dalla metà degli anni '90 sul terreno di battaglia dell'Europa Centrale.

Gli ultimi anni del XX secolo potrebbero rivelarsi un capitolo straordinario della storia mondiale. Questa previsione si basa su di una serie di sviluppi tra essi legati, che singolarmente o collettivamente annunciano un mondo in trasformazione dinamica. Questa potrebbe capovolgere drammaticamente l'assetto economico, politico e militare che ha caratterizzato il nostro pianeta a partire dal 1984.

Le caratteristiche della battaglia moderna ed il raggio geografico degli interessi nazionali USA rendono imperativo che l'esercito combatta in équipe, insieme alle forze tattiche dell'US Air Force, US Marine Corps, US Navy. E' anche un punto fondamentale il fatto che i comandanti stessi si preparino a combattere a fianco delle forze di una o più nazioni alleate. Come si è già verificato nel corso del ventesimo secolo, il teamwork sarà, in operazioni congiunte e di varia combinazione, un elemento essenziale di qualsiasi battaglia.

La profondità, importante in tutte le operazioni dell'esercito USA, fa riferimento a tempi, distanze e risorse. Lo slancio nell'attacco e l'elasticità nella difesa derivano dalla profondità. Conoscere i tempi necessari allo spostamento delle forze, sia amiche che nemiche, è essenziale per un corretto impiego di fuoco e manovra al fine di distruggere, disorganizzare e contenere il nemico.

La battaglia in profondità dovrebbe contenere, disorganizzare o distruggere le forze nemiche non ancora schierate, isolando cos" ed annientando quelle impiegate.

Un'esecuzione sincronizzata e violenta è l'essenza del combattimento decisivo. Armi combinate e sincronizzate si completano e si rafforzano a vicenda moltiplicando considerevolmente il loro effetto singolo. Nella dottrina della AirLand Battle, la sincronizzazione si applica alle forze convenzionali e, previa autorizzazione, anche alle armi nucleari e chimiche. essa caratterizza inoltre le nostre operazioni condotte con l'appoggio di altri servizi e di forze alleate.

I comandanti hanno sempre riconosciuto l'importanza strategica dei centri urbani, sebbene conquistare città grandi e piccole sia sempre stato difficile (...). Tali imprese consumano enormi risorse, degradano lo slancio offensivo, restringono la manovra e richiedono troppo tempo. I comandanti non dovrebbero perciò impiegare le proprie forze nelle aree urbane, a meno che ciò non comporti degli specifici vantaggi.

La dottrina AirLand Battle assume una prospettiva non lineare della battaglia. estende l'area del campo di combattimento, dando maggior rilievo alle operazioni combinate d'aria e di terra in tutto il teatro.

Per quanto riguarda l'esecuzione, la teoria AirLand Battle può significare l'uso di ogni elemento del potenziale di combattimento, da operazioni di tipo psicologico ad armi nucleari.

Il campo di battaglia comprende ogni area ed unità del nemico che possano influire sui risultati del combattimento immediato, estendendosi all'area di interesse di future operazioni.

Le operazioni psicologiche PSYOP, Psycological Operations, sono una componente importante delle azioni politiche, militari, economiche ed ideologiche a sostegno degli obbiettivi immediati e a lungo termine. La propaganda e altre tecniche PSYOP impiegate per cambiare attitudini e comportamenti dei gruppi presi in considerazione, forniscono al comandante gli strumenti fondamentali di comunicazione con le forze militari ostili e con i civili.

La guerra non convenzionale condotta normalmente dalle Forze Armate Speciali USA opera in profondità nella zona di retroguardia del nemico UW, Unconventional Warfare. Le Forze Speciali possono ostacolare la capacità del nemico di sostenere lo scontro principale conducendo o una guerra non convenzionale od operazioni unilaterali nelle sue retrovie più arretrate.

Le Forze Speciali impiegano il sistema PSYOP per demoralizzare il nemico e per raccogliere le informazioni nelle aree di retroguardia. Le Forze Speciali organizzano, addestrano, equipaggiano e guidano le forze di resistenza della guerriglia, nelle evasioni e fughe & Evasion and Escape, nelle azioni sovversive e nei sabotaggi.

E&E, sovversione ed attività di sabotaggio delle forze convenzionali sono aspetti dell'UW che contribuiscono all'effetto strategico.

(Stralci da documentazione ufficiale USA, pubblicata nel 1985, a cura del Centro siciliano di documentazione "G. Impastato", dalla Satyagraha Editrice)



Contenuti UNa storia in edicola archivio comunicati a-links


Redazione: fat@inrete.it Web: uenne@ecn.org