unlogopiccolo

Da "Umanità Nova" n.24 del 4 luglio 1999

Senza frontiere
Brevi dal mondo

Berlino: massa critica

Circa 200 ciclisti si sono dati appuntamento lo scorso 25 giugno alla Porta di Brandeburgo per un percorso attraverso il centro cittadino. Una dozzina di poliziotti/e ciclisti e altrettanti motorizzati hanno scortato i manifestanti.

Se uno degli scopi dei manifestanti era provocare il rallentamento del traffico, i nostri custodi in divisa hanno contribuito in maniera determinante a che fosse raggiunto. Infatti, fermando qualche ciclista con pretesti di infrazioni, hanno causato l'arresto dell'intero corteo, che poteva ripartire soltanto dopo discussioni e chiarimenti con l'inquisito di turno. Quando infine si sono accorti dell'effetto che causavano hanno smesso.

Un episodio comico è avvenuto quando i ciclisti hanno scelto di attraversare il fiume servendosi di un ponte pedonale con gli scalini. Dapprima i tutori dell'ordine motorizzati hanno tentato di impedirlo; poi, non riuscendovi, hanno assistito impotenti ai piedi della scalinata mentre il corteo ripartiva allegro sull'altra sponda.

Quest'iniziativa si tiene ogni ultimo venerdì del mese: la prossima sarà il 30 luglio, stesso luogo, alle quattro del pomeriggio.

RGL per Libertarian Press Agency, Berlino (trad. A)



Contenuti UNa storia in edicola archivio comunicati a-links


Redazione: fat@inrete.it Web: uenne@ecn.org