![]() Da "Umanità Nova" n.40 del 12 dicembre 1999 Senza Frontiere. Brevi dal mondoChiapas - l'esercito si sta schierando Sarebbero ripresi immediatamente dopo la visita dell'Alto Commissario Onu per i diritti umani, Mary Robinson, i pattugliamenti aerei e terrestri da parte dell'esercito nelle comunità indigene del Chiapas (Messico). A denunciarlo, gli abitanti di La Realidad, che hanno comunicato l'arrivo di un convoglio di 20 carri armati Hummer, con a bordo circa 250 soldati nella zona tra Guadalupe Tepeyac e del fiume Euseba. Anche nella regione delle Cañadas de Ocosingo sono stati registrati movimenti militari, ed in particolare a San Quintin, dove sono giunti una cinquantina di automezzi con diverse decine di soldati. Operazioni simili sono state registrate in tutte le aree di forte influenza zapatista.
Thailandia - attacco alla Shell La sede della società petrolifera Shell a Manila (Filippine) è stata attaccata il 2 dicembre da un gruppo di uomini armati. Gli assalitori hanno esploso colpi d'arma da fuoco e lanciato una granata contro l'ufficio, ferendo una agente di sicurezza. L'assalto è stato rivendicato dal gruppo "Alex Boncayo", che ha minacciato di compiere altri attacchi simili. L'azione è stata intrapresa per protestare contro l'aumento del prezzo della benzina, salito del 30% negli ultimi 2 mesi.
Francia - attacco alla libreria di "Monde Libertaire" a Parigi Sabato 4 dicembre la libreria "Monde Libertaire" è stata oggetto di un attacco fascista. Era in corso un dibattito con Jean-Jacques Gandini, autore del libro "Le Procès Papon" e la libreria era affollata. Due persone hanno incatenato la porta d'ingresso e lanciato lacrimogeni. Le persone all'interno sono riuscite ad uscire dalla porta di sicurezza ed alcuni passanti hanno tolto le catene dall'ingresso sulla strada. Intorno alle 7 di sera l'azione è stata rivendicata da un gruppo dell'estrema destra antisemita. Questa aggressione si collega a quella subita da militanti antifascisti durante manifestazioni svoltesi nei pressi di una libreria parigina dell'estrema destra. La libreria "Monde Libertaire" saprà rispondere in modo adeguato in difesa della libertà di espressione, così come avvenne dopo l'attentato incendiario alla libreria lionese "Plume Noire" quattro anni orsono. Comunicato stampa della Fédération anarchiste Info: Fédération anarchiste, 145 rue Amelot 75011 Paris France; www.federation-anarchiste
|
Redazione: fat@inrete.it
Web: uenne@ecn.org