![]() Da "Umanità Nova" n.4 del 6 febbraio 2000 TUTTI a ROMA
Programma della manifestazione 17 febbraio a Campo de' Fiori dalle ore17: Apertura della manifestazione Interventi di: Nunzio Solendo, Walter Siri, Vincenzo Miliucci, Giuseppe Martelli, Carlo Ghirardato, Bruna Bellonci, Francesco Carlizza Gli interventi saranno intervallati dallospettacolo teatrale "Sesso streghe e belzebù" di Mauro Quattrina e dalla lettura di brani della condanna di Giordano Bruno e del racconto dell'esecuzione contestualizzati da Claudio Del Bello In chiusura interventi delle delegazioni estere e microfono aperto per tutti
18 febbraio al cinema Farnese dalle ore 17: Incontro pubblico con registi e scrittori. Introduce Carlo Ghirardato. Parteciperanno: Luigi Magni, Giuseppe Ferrara, Giuliano Montaldo, Giancarlo Zagni, Carlo Lizzani, Luigi Faccini, Silvano Agosti, Mario Alighiero Manacorda, Guido Zingari. Al termine verrà proiettato il film "Giordano Bruno" di Giuliano Montaldo.
19 febbraio a Campo de' Fiori dalle 16: Arrivo di un corteo storico di 100 persone in costumi d'epoca partito dalle vecchie carceri pontificie seguendo il percorso seguito da Giordano Bruno il giorno dell'esecuzione. Spettacolo teatrale coordinato da Corrado Patriarca con 10 attori Interventi di: Francesco Carlizza, Claudia Santi, Pippo Gurrieri, Maria Matteo, Vincenzo Miliucci, Walter Siri. Concerto della Banda Liberatori "Storia dell'asino che non c'è più" e dei Casbah In chiusura microfono aperto per tutti Dalla mattinata gireranno, nelle vie del centro di Roma, gruppi di banditori che annunceranno un'esecuzione a Campo de' Fiori nel pomeriggio.
Nella piazza sia il 17 che il 19 saranno presenti artisti di strada, banchetti per la diffusione di libri, riviste, materiale di propaganda ed alimentari (panini e birra), saranno anche esposte riproduzioni di macchine di tortura medievali e mostre di vario genere e sarà possibile sbattezzarsi.
|