unlogopiccolo

Da "Umanità Nova" n.7 del 27 febbraio 2000

Comunicati dell'Associazione per lo Sbattezzo: grande manifestazione anticlericale a Roma

Grande manifestazione anticlericale a Campo de' Fiori.
La polizia di Stato (Vaticano?) sequestra uno striscione che dichiara la piazza "Zona Dewojtylizzata".
Nel corso della manifestazione pomeridiana del 17 febbraio 2000 in Campo de' Fiori, manifestazione organizzata dal Comitato di Iniziativa Laica e Libertaria alla quale hanno preso parte oltre mille persone, il funzionario di PS e PG responsabile dell'ordine pubblico schierava gli uomini in divisa e sequestrava lo striscione affisso dall'Associazione per lo sbattezzo con il "pretesto" che tale striscione arrecasse "offesa a capo di stato estero". Tale risibile pretesto (per analoghi striscioni l'Associazione é già stata assolta dall'accusa di vilipendio) ha comunque prodotto la repressione della libertà di manifestazione e di pensiero.

Giubileo 2000, l'inquisizione continua.
Il libero pensiero pure!

Associazione per lo Sbattezzo

Grande successo per le manifestazioni promosse dal Comitato di Iniziativa Laica e libertaria (cui hanno aderito oltre duecento associazioni politiche, sindacali e culturali) per ricordare il 400simo anniversario del rogo di Giordano Bruno.
In particolare Sabato 19 febbraio oltre 5.000 persone hanno manifestato: contro la chiesa cattolica che nel passato condannò e bruciò Giordano Bruno; ma anche contro la chiesa che oggi provoca danni con il giubileo.
Per tre giorni Campo dé Fiori è diventato il luogo visibile della protesta attiva di coloro che non si sottomettono ai dogmi della chiesa; di coloro che combattono contro i concordati, accordi e regalie a favore dello stato vaticano.
Campo dé Fiori, unica piazza romana senza chiese, è diventata simbolicamente una "zona dewojtylizzata".
Questo nonostante le difficoltà burocratiche messe in campo da una giunta, i cui componenti in gran parte si dichiarano laici e di sinistra, più attenta a non inimicarsi la curia vaticana che a garantire la libertà di espressione. Nonostante le forze dell'ordine trasformate per l'occasione in "guardie svizzere", e che non hanno trovato di meglio che sequestrare due striscioni contenenti le parole "zona dewojtylizzata", obbedendo così agli ordini delle gerarchie cattoliche e vaticane, visibilmente irritate dalla presenza scomoda degli anticlericali in piazza.

Associazione per lo Sbattezzo



Contenuti UNa storia in edicola archivio comunicati a-links


Redazione: fat@inrete.it Web: uenne@ecn.org