unlogopiccolo

Da "Umanità Nova" n.34 del 29 ottobre 2000

Senza Frontiere
Brevi dal mondo

Cile - 174 denunce contro Pinochet

Al 14 ottobre risultano ben 174 le denunce presentate in Cile contro Augusto Pinochet. L'ultimo caso addebitato all'ex leader golpista riguarda due attivisti del Mir (Movimento della sinistra rivoluzionaria), i coniugi Sergio Perez e Lumi Perez Videla, arrestati nel 1974 dalla polizia segreta, la Dina. Lui è tuttora iscritto nelle liste degli scomparsi, mentre lei fu certamente uccisa poco dopo la cattura. Il suo cadavere fu infatti gettato all'interno della sede dell'ambasciata d'Italia a Santiago. Per dare la possibilità alla magistratura di procedere contro Pinochet, l'estate scorsa la Corte suprema del Cile ha revocato all'ex leader golpista l'immunità parlamentare che gli spettava in qualità di senatore a vita.

Svezia: manifestazione contro il Fondo Monetario Internazionale a Stoccolma

Circa 200 attivisti anti-globalizzazione e giovani di sinistra hanno dimostrato a Stoccolma la sera del 26 settembre. Iniziano con discorsi e resoconti sulla situazione in Praga, la calma ma rumorosa dimostrazione ha iniziato a muoversi dal tradizionale quartiere operaio di Sodermalm verso la Città Vecchia dove e localizzata la borsa di Stoccolma. La presenza della polizia intorno al corteo era minima.
Dopo essere arrivati sull'isola della città vecchia, il corteo è entrato nei vicoli dove urla e canti contro il FMI vacevano risuonavano in tutto il quartiere facendo girare la testa a i venditori serali e turisti. Poco prima che il corteo potesse entrare nella piazza della Borsa polizia ha bloccato la manifestazione, e la polizia antisommossa ha chiuso tutte le strade di accesso alla piazza utilizzando transenne. A quel punto la manifestazione si e fermata rimanendo sul posto. Di fronte al vicino palazzo reale stazionavano altri 15 veicoli della polizia in attesa di ordini. Dalle spalle un furgone della polizia ha spinto la manifestazione a disperdersi nei vicoli. I comizi programmati e il teatro da strada di fronte la borsa non si sono tenuti.
L'azione poliziesca non e stata provocata e sembra non trovare giustificazione se non in una esercitazione di controllo della folla, chiusura rapida di una intera parte della città. E naturalmente per lasciar sapere alla gente chi è che controlla (comanda, n.d.t).
E noi sappiamo che questo non e sempre vero!
Oggi Praga, prossima fermata Gottenburgo 2001!
Blocca l EU top meeting 14-16 giugno 2001!
kurt svensson c/o brand box 150 15, 104 65 stoccolma, sweden
Traduzione: ennio

Canada: G20, la polizia carica il popolo di Seattle

Montreal - Impiegando unità a cavallo e tirando lacrimogeni, la polizia canadese ha caricato alcune centinaia di dimostranti che protestavano contro l'imminente riunione di responsabili finanziari e monetari del G20, l'organismo che include le maggiori potenze industriali e alcuni paesi emergenti. Le autorità del capoluogo del Quebec hanno dichiarato che faranno il possibile per evitare il ripetersi delle manifestazioni che lo scorso dicembre a Seattle impedirono il regolare svolgimento del vertice dell'Organizzazione Mondiale del Commercio. Il popolo di Seattle si era fatto sentire anche alla riunione del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale a Washington in marzo e a Praga il mese scorso. Molte le bandiere nere e rossonere degli anarchici che hanno dato voce alle stesse rivendicazioni a Montreal. All'inizio i dimostranti erano solo alcune decine ma con il passare del pomeriggio sono diventati centinaia. La polizia è intervenuta quando hanno organizzato una catena umana, per circondare l'hotel dove si terrà la riunione, cercando di impedire l'accesso alle delegazioni.
cip



Contenuti UNa storia in edicola archivio comunicati a-links


Redazione: fat@inrete.it Web: uenne@ecn.org