unlogopiccolo

Da "Umanità Nova" n.22 del 17 giugno 2001

Pillole anti-B

Il rischio totalizzante del potere televisivo si fonda su precisi risultati: demotivazione dell'impegno collettivo, disinformazione sistematica, tirannia dell'ignoranza e suo elogio, organizzazione della noia, istigazione al rancore, complicità col più forte, annullamento dello spirito critico, dittatura del sorriso finto, violenza spettacolarizzata.
Facile prevedere che questa sarà l'essenza del programma di governo del grande pifferaio di Arcore.

"Egli credeva nel popolo e lo amava e il popolo, da parte sua, aveva una gran fiducia in lui e lo amava e venerava ed era convinto che non poteva esservi fonte di gioia, di felicità e che non potesse raggiungere la vittoria e la gloria se non sotto la sua guida". (Dalla biografia ufficiale di Kim Il Sung)

Dopo la vittoria del centro-destra, Pietro Folena alla Direzione dei DS ha affermato: "La verità è che noi siamo il problema. Noi siamo i principali avversari della sinistra."
La verità è rivoluzionaria, anche se la scopre Folena.

"La vera genuina saggezza sta quindi in un atteggiamento razionale, necessariamente conforme alle premesse e perciò sterile, ma nella lungimirante, visionaria 'pazzia'". (S. Berlusconi, prefazione all'Elogio della Follia di E. da Rotterdam).

Fausto Bertinotti ha scritto a Rossanda: "La presenza nelle istituzioni rappresentative fatica a trovare, oggi, un senso in se, quale che esso sia, compreso quello di garanzia".
La verità è rivoluzionaria, anche se sospettata dal Segretario di Rifondazione.

"È automatico che ci verrà dato quello che noi chiederemo. Vede, se c'è una cosa che ci sta molto a cuore non ce la possono negare. Se è una cosa da trattare, trattiamo. Ma se è una questione di vita o di morte, non c'è discussione. I pani e i pesci devono essere divisi equanimemente". (U. Bossi, intervistato da "La Repubblica")
Date pesci ai ribelli caduti.

Sandra K.



Contenuti UNa storia in edicola archivio comunicati a-links


Redazione: fat@inrete.it Web: uenne@ecn.org