unlogopiccolo

Da "Umanità Nova" n.40 del 18 novembre 2001

Senza Frontiere
Brevi dal mondo

Bolivia - massacro di contadini senza terra
Gruppi paramilitari hanno effettuato una strage di contadini senza terra nella località di Pananty. Non disponiamo al momento di notizie certe sul numero dei morti; i feriti, secondo quanto riferito dall'équipe medica del vicino ospedale di Yacuiba, sarebbero una ventina. I Senza Terra sono stati attaccati con armi da fuoco e si sono difesi con pietre e machete.
Equipo Nizkor, trad. di Amria

Slovacchia - Iniziative contro il WTO
Il 9 novembre, giornata di azione globale contro il WTO, è stata occupata la Borsa di Bratislava. Due anarchici si sono arrampicati sull'edificio ed hanno issato un grosso striscione che è stato rimosso dopo un'ora da polizia e vigili del fuoco. Altri compagni solidali con gli occupanti distribuivano volantini e diffondevano musica. Nonostante non sia stata attuata alcuna azione illegale vi sono stati 8 arresti ed un americano ha ricevuto un foglio di via per un anno.
L'iniziativa è stata organizzata dal Collettivo Rivoluzionario del 9 novembre che raccoglie studenti e lavoratori con la collaborazione della Federazione Anarchica Cecoslovacca. Il giorno precedente anche una serata video dedicata alle giornate di Seattle e di Genova, nella quale sono state poste in discussione le azioni e le strategie del movimento è stata disturbata dalla polizia. Manifesti anti WTO sono stati affissi in tutte le principali città.
Martin
Per contatti: www.csaf.cz; CSAF Slovensko Poste restante 851 06 Bratislava 57; e-mail csaf_sk_vychod@hotmail.com. Da a-infos, trad. di Amria

Svezia - manifestazioni antirazziste ed antifasciste e contro il WTO a Stoccolma
Nella serata di venerdì 9 novembre circa un migliaio di antifascisti hanno tenuto una fiaccolata intorno all'isola di Södermalm a Stoccolma. La manifestazione è stata indetta in ricordo delle vittime della Notte dei Cristalli ed in memoria del sindacalista rivoluzionario Björn Söderberg assassinato dai nazisti circa due anni fa. Sin dall'inizio degli anni '90 il 9 novembre è stato dedicato a proteste e manifestazioni contro la crescita del razzismo e della xenofobia nella società svedese. Quest'anno numerose manifestazioni si sono svolte in tutto il paese.
Il 10 novembre nel centro di Stoccolma si è tenuta una manifestazione contro il vertice del WTO in corso nel Qatar. Circa 300 anarchici ed attivisti si sono radunati intorno allo slogan "Un altro mondo è possibile". La marcia si è diretta alla Borsa della città.
Da a-infos, trad. di Amria

Le notizie che seguono sono state raccolte e tradotte dal Collettivo Controguerra della Federazione Anarchica Livornese che pubblica settimanalmente un omonimo Bollettino di controinformazione sulla guerra e le iniziative per opporvisi.

Scozia - Manifestazione contro la guerra a Glasgow
Il 13 ottobre, contemporaneamente alla grande manifestazione pacifista e antimilitarista svoltasi a Londra, circa 2.000 persone sfilavano a Glasgow contro la guerra e l'impegno inglese nei bombardamenti in Afganistan.

Francia - Sciopero studentesco contro la guerra a Lille
Venerdì 26 ottobre più di 400 studenti medi in sciopero hanno manifestato nelle strade di Lille. La manifestazione è partita dalla sede del liceo Pasteur e ha toccato la sede di otto scuole medie pubbliche della città.
Riuniti dietro lo striscione "NE' GUERRE NE' FRONTIERE" gli studenti hanno affermato la loro rivolta contro la guerra, il loro pacifismo e antimilitarismo, il loro rifiuto di sostenere l'uno o l'altro dei belligeranti e l'autonomia del loro movimento. La manifestazione è riuscita benché molti studenti siano stati costretti a non partecipare allo sciopero dalle intimidazioni delle autorità scolastiche. Al termine della giornata di mobilitazione è stato costituito un coordinamento fra le varie scuole incaricato di lanciare nuove azioni al rientro dalle vacanze scolastiche che in questo periodo in Francia durano circa 10 giorni.

Portogallo - Manifestazioni contro la guerra a Lisbona e Porto
Lunedì 29 ottobre il Centro di cultura libertaria di Lisbona ha organizzato una manifestazione di piazza contro la guerra, contro il militarismo, contro gli armamenti , contro il capitalismo. Anche nella seconda città del Portogallo, Porto, è attivo il movimento antiguerra; fra le varie iniziative segnaliamo la manifestazione-dibattito organizzata dai gruppi anarchici e anarcosindacalisti svoltasi sabato 27 ottobre nella sede del circolo "Terra viva".

Svezia - Nuove proteste contro la guerra a Stoccolma, Goteborg e Malmoe
Lo scorso fine settimana a Stoccolma. Goteborg, Malmoe e in altre città svedesi migliaia di persone hanno nuovamente manifestato chiedendo la fine dei bombardamenti contro la popolazione afgana e protestando contro l'appoggio del governo svedese all'azione bellica americana in Afganistan e in Medio Oriente. Le manifestazioni di sabato 27 sono state organizzate da numerose organizzazioni politiche e sindacali che hanno costituito la "Coalizione contro la guerra e il terrorismo". La manifestazione ha aggregato circa 4.000 persone a Stoccolma, 2500 a Goteborg e circa 1000 a Malmoe. Sempre a Stoccolma manifestazione di protesta anche della sezione locale di Amnesty international e del Comitato di solidarietà al popolo afgano.

Spagna - Manifestazione contro la guerra e gli integralismi a Castellon de la Plana
Il 20 ottobre una manifestazione contro la guerra convocata dall'unione locale della CNT ha riunito 350 persone a Castellon de la Plana, regione castigliana. I manifestanti hanno gridato slogan contro la guerra, il militarismo, gli integralismi capitalisti (islamico e cristiano). Uno spettacolo di strada, che parodiava l'ipocrisia occidentale, rappresentava uno "zio Sam" che distribuiva alternativamente bombe e pane alle classi povere del pianeta. La manifestazione si è conclusa con un comizio del segretario della CNT regionale che ha denunciato l'impudenza dei paesi occidentali che pretendono di imporre la globalizzazione mondiale a colpi di bombe e di repressione contro tutti i movimenti di opposizione. Nello stesso tempo egli ha accomunato le stragi realizzate negli Stati Uniti dagli integralisti islamici e in Afganistan dall'integralismo capitalista.

Portogallo - Manifestazione anarchica contro la guerra a Lisbona
Al concentramento c'erano diversi striscioni: quello dell'AIT-SP ("Lotta sociale contro la guerra del capitale"), quello del Circolo degli studenti anarchici ("Guerra alla guerra. Non sottomissione, sciopero, diserzione") e uno più semplice con scritto "No alla guerra". Il corteo, circa 300 persone, è sfilato per le vie della capitale incontrando anche gruppi di passanti che hanno solidarizzato mostrando il pugno chiuso. L'episodio forse più curioso della manifestazione è avvenuto quando il corteo si è improvvisamente diretto verso il principale McDonald's del centro. La manovra ha messo nel panico la numerosa polizia e si è assistito ad una situazione comica con i manifestanti che di corsa hanno superato, ignorandolo, il McDonald's inseguiti dagli stupefatti poliziotti che erano stati colti di sorpresa dal repentino cambio di marcia. La dimostrazione si è poi sciolta nella stessa piazza dalla quale era partita. Per molti quella del 29 ottobre è stata una delle più belle (e divertenti) manifestazioni anarchiche svoltesi a Lisbona negli ultimi anni.

Francia - iniziative contro la guerra
Il 9 novembre si è svolta una manifestazione anarchica a Dijon sotto lo slogan "Contro la guerra e coloro che ne approfittano, né "buscherate", né integralismi, né capitalismo, costruiamo un altro futuro". L'11 novembre si è tenuta a Vitrolles e a Marsiglia una giornata di azione contro la guerra e per la pace.



Contenuti UNa storia in edicola archivio comunicati a-links


Redazione: fat@inrete.it Web: uenne@ecn.org