unlogopiccolo

Da "Umanità Nova" n.42 del 2 dicembre 2001

La Lega Nord scopre l'America

In piazza del Popolo a Roma alla disastrosa, in tutti i sensi, manifestazione pro-America vi era pure un manipolo di spaesati leghisti con bandiere padane. Chissà se, ascoltando l'inno americano, si sono ricordati cosa scriveva "La Padania" il 6 maggio 1999, durante la guerra contro la Serbia.

Questo uno stralcio.

<<Servendosi degli aerei gli americani distruggono senza mai combattere sul serio. Primi nella guerra dei vigliacchi. Imbattibili nel bombardare, uccidere civili e rovinare economie (...) Nonostante le stragi di civili dall'aria, che fecero rispettivamente 4 e 6 milioni di morti, gli Usa rimediarono un "pari" in Corea e addirittura una sconfitta gigantesca in Vietnam (...) Anche con l'Iraq nel 1991, nonostante l'enorme dispiegamento di uomini e mezzi, gli americani non vinsero, perché non riuscirono a prendere via terra Bassora: riuscirono solo a fare 300.000 morti fra i civili e a far regredire di decenni l'economia del Paese (per inciso, avete tenuto il conto dei civili assassinati dagli Usa in guerra? Altro che Germania Nazista!).

Gli americani dunque non sono in grado di fare la guerra. Possono solo eseguire danni da lontano, con bombardieri e missili, uccidendo civili e rovinando economie; se questo basta ci può essere una vittoria, altrimenti rimangono i danni fatti, per i quali l'America vista la geografia non teme di doverne pagare il giusto fio. L'assenza di virtù militari è poi compensata dalla rabbia, dalla rivalsa sugli inermi. Così ad esempio una prassi consolidata americana è di uccidere gli arresi e di eseguire vendette. (...) Recentissimi i casi di Panama del 1989, quando i Marines bombardarono il quartiere popolare di El Corrillo a Panama City facendo 2.000 morti solo perché simpatizzava per Noriega, e del Golfo del 1991, quando colonne di soldati iracheni disarmati e in fuga nel deserto furono incenerite col Napalm dai bombardieri. Morale della favola, a tale gente si son accodati i governi europei nell'aggressione alla Jugoslavia. Cosa vogliono fare, emularli? Aiutarli nelle stragi, nelle infamie? Neanche se fosse una guerra giusta si potrebbe! Inoltre, più in generale, gli Stati Uniti si configurano come una potenza che vuole impadronirsi del mondo allo scopo di sfruttarlo, di succhiargli il sangue anche in senso non figurato (si pensi alle immonde necessità chirurgiche delle cliniche a pagamento americane!) e determinata ad esercitare la sua oppressione col terrore, tramite i suoi bombardieri e i suoi missili in grado di colpire dovunque al minimo cenno di resistenza.>>

Evidentemente la memoria non è il forte dei leghisti, d'altra parte dopo che Bossi è diventato ministro del governo Berlusconi chi si ricorda più del passato di piduista del Cavaliere, di Roma ladrona e di quel "Coi fascisti mai..." urlato dal senatur?

ANTI



Contenuti UNa storia in edicola archivio comunicati a-links


Redazione: fat@inrete.it Web: uenne@ecn.org