unlogopiccolo

Da "Umanità Nova" n. 5 del 10 febbraio 2002

Sciopero generale venerdì 15 febbraio manifestazione nazionale a Roma.
Rilanciamo l'iniziativa anarchica fra i lavoratori!

Come annunciato sullo scorso numero di Umanità Nova, si concretizza l'iniziativa della Federazione Anarchica nella giornata di sciopero generale del 15 febbraio. Saremo a Roma con un volantone ed uno striscione che avranno la parola d'ordine "AZIONE DIRETTA CONTRO LO STATO ED IL CAPITALISMO".

Abbiamo trattato le questioni di fondo dello sciopero, con tutti i suoi limiti e le sue contraddizioni.
L'aspetto che più interessa l'azione militante riguarda lo stato di agitazione che si sviluppa fra i lavoratori. Nostro compito é sviluppare la propaganda e l'iniziativa affinché questo stato di agitazione si trasformi in insubordinazione aperta e riduca alla "ragione" l'arroganza ed il dispotismo della classi dirigenti.
L'azione degli anarchici non é indirizzata a chiedere pietismo ma a rivendicare la dignità degli uomini e delle donne libere. Dignità che si afferma attraverso la libertà di associazione e di azione sia a livello sindacale che sociale. Dignità che si afferma attaccando la gerarchizzazione sociale che si manifesta nella stratificazione dei salari e dei redditi. Dignità che assume concretezza nella denuncia della rapina e del dispotismo che il governo e la confindustria voglio perpetrare a danno dei lavoratori con le "leggi delega" che prevedono un ulteriore taglio (del 12%) dei salari e l'ulteriore precarizzazione dei rapporti di lavoro.

Saremo quindi in piazza a Roma, lavoratori fra i lavoratori, ad agitare l'azione diretta contro lo stato ed il capitale, unica soluzione per riaffermare la libertà e la giustizia sociale.

Si annunciano anche altre manifestazioni locali. Lo strumento del volantone permetterà una diffusione capillare della nostra propaganda e delle nostre proposte.

La Questione Sociale
commissione della Federazione Anarchica



Contenuti UNa storia in edicola archivio comunicati a-links


Redazione: fat@inrete.it Web: uenne@ecn.org