unlogopiccolo

Da "Umanità Nova" n. 9 del 10 marzo 2002

Bologna: contro i raduni fascisti

Nell'ambito delle manifestazioni per contestare lo svolgimento del congresso di Alleanza Nazionale che si svolgerà a Bologna dal 5 al 7 aprile prossimi, il Coordinamento Anarchico dell'Emilia Romagna organizza, in collaborazione con l'Archivio Antifascista e il Coordinamento Antirazzista della Federazione Anarchica Italiana, un'assemblea antifascista per sabato 23 marzo.

Nelle prossime settimane verrà comunicata la sala nella quale si svolgerà l'assemblea.
L'appuntamento a Bologna, il 23 marzo, si caratterizza come un momento di protesta, di denuncia, di controinformazione e di organizzazione per evidenziare le ragioni delle contestazioni al partito di Fini. Verranno evidenziati i caratteri di continuità delle strategie e delle pratiche del nazionalismo estremo, i caratteri di contemporaneità della volontà di dominio e di autoritarismo della destra sia essa "sociale" o di governo. Sulla base dei contributi analitici e storici dell'Archivio Antifascista, delle considerazioni proposte dai gruppi del Coordinamento Anarchico, del dibattito che ci auguriamo partecipato e vivace dei gruppi, delle organizzazioni e dei movimenti antifascisti che vorranno partecipare, si delineeranno le forme ed i contenuti delle manifestazioni di aprile.

È in preparazione un manifesto per pubblicizzare l'iniziativa; chi volesse riceverne copia invii una mail al recapito del coordinamento: louisemichel@fastmail.it .

In queste settimane sono in corso altre iniziative di dibattito, organizzazione e controinformazione. A Modena, presso lo spazio sociale "Libera", si svolgerà una 2 giorni antifascista l'8 ed il 9 marzo con la partecipazione dell'Istituto Storico della Resistenza di Modena e dell'Archivio Antifascista.

Coordinamento Anarchico dell'Emilia Romagna
Archivio Antifascista
Coordinamento antirazzista della FAI



Contenuti UNa storia in edicola archivio comunicati a-links


Redazione: fat@inrete.it Web: uenne@ecn.org