unlogopiccolo

Da "Umanità Nova" n. 37 del 10 novembre 2002

Contro tutte le guerre, contro tutti gli eserciti!
Siamo tutti disertori

LA GUERRA HA BISOGNO DI TE

TU NON HAI BISOGNO DELLA GUERRA!

Abbiamo deciso di essere presenti con i nostri striscioni, le nostre bandiere, i nostri giornali e volantini alla manifestazione contro tutte le guerre che si tiene a Firenze il 9 novembre .

Lo abbiamo scelto per la semplice ragione che da sempre siamo contrari a qualsiasi guerra;

Lo abbiamo scelto per la semplice ragione che bisogna essere in tantissimi/e a gridarlo;

Ma lo abbiamo scelto anche per dirlo con i contenuti che fanno parte della nostra storia di anarchici/e:

- Occorre essere antimilitaristi. Non basta dire no alle guerre quando con altrettanta forza non si dice no agli strumenti delle guerre stesse: la produzione e la vendita degli armamenti, le carceri, i tribunali, le polizie, gli eserciti, il sessismo, il razzismo, la militarizzazione delle nostre coscienze.

- Occorre essere antistatalisti: l'esistenza di un territorio a cui vengano posti dei confini da difendere da presunti invasori è essa stessa causa di guerre. Nessuno sarà mai un nostro nemico soltanto perché abita in un posto lontano da noi o perché ha deciso di venire a vivere dove viviamo noi.

- Occorre essere anticapitalisti: lo sfruttamento del sistema capitalistico è sotto gli occhi di ognuno di noi. Che si tratti dell'occidente ricco ed opulento o che si tratti di altri territori, con diverse modalità e con diverse intensità, il capitalismo sfrutta, affama, uccide. La guerra è la regola di dominio complementare a questo sistema. Pensare di essere contro la guerra senza essere contrari al modello che la produce è come essere monchi.

- Occorre essere anticlericali: le Chiese, il Clero, le Gerarchie ecclesiastiche, sono da sempre veicolo di lacerazione tra le genti per un primato del proprio dio e della propria salvezza su quelle degli altri.Parlano di pace mentre fomentano l'odio nei confronti di coloro che non si attengono ai loro precetti morali e moralistici.

CONTRO OGNI MILITARISMO ED OGNI GERARCHIA: OBIETTA E DISERTA.

PER LO SCIOPERO GENERALE IMMEDIATO IN CASO DELLO SCOPPIO DELLA GUERRA !

Commissione antimilitarista della
Federazione Anarchica Italiana

 



Contenuti UNa storia in edicola archivio comunicati a-links


Redazione: fat@inrete.it Web: uenne@ecn.org