archivio/archivio2003/un01/unlogopiccolo

Da "Umanità Nova" n. 1 del 12 gennaio 2003

Senza Frontiere
Brevi dal Mondo

Turchia: in piazza contro la guerra
Il 1 dicembre si è tenuta ad Istanbul una manifestazione contro la guerra, alla quale hanno preso parte 7-8.000 persone. Gli anarchici che fanno riferimento alla Piattaforma Anarchica, la quale dispone anche di un quindicinale "Ozgür Hayat", hanno formato uno spezzone che via via si è ingrossato fino a raggiungere 300 persone: un numero finora mai raggiunto in una manifestazione pubblica in Turchia. Molti gli striscioni, i cartelli, le bandiere nere, rosso-nere e nero-verde dei gruppi e individualità che fanno riferimento alla Piattaforma, accompagnati dal rullare dei tamburi.
Manifestazioni contro la guerra si sono svolte anche il 31 dicembre al campus universitario di Marmara dove hanno preso parte alla protesta circa 500 persone, tra cui uno spezzone anarchico. Gli anarchici della Federazione Giovanile sono stati presenti anche nel quartiere di Istanbul Rumeli Hisarustu dove una sessantina di loro hanno dato vita ed un corteo che è riuscito ad entrare all'Università del Bosforo, dove hanno incendiato le bandiere di alcune multinazionali ed un pupazzo rappresentante il presidente statunitense. Un altro Bush in effigie è stato appeso ad un albero. Gli slogan più frequenti: "contro la guerra", "il capitalismo uccide in pace ed in guerra"; "non c'è pace senza giustizia".
(da due corrispondenze, trad. Aenne e amr)

Kolektiv za slobodarska ideja (KSI, collettivo per le idee libertarie) è il primo collettivo anarchico di Macedonia.
Nel dicembre 1999 ha iniziato la propria attività pubblicando il primo opuscolo anarchico in lingua macedone e altri tre libri con punti di vista anarchici su diversi argomenti. La tiratura è stata di 600 copie a libretto. In un suo documento pubblicato su Le monde libertaire del 21-27 novembre il KSI scrive: "Crediamo fermamente alla possibilità di una società anarchica fondata sull'autogestione operaia (che è la base del socialismo libertario), sulla solidarietà, il mutuo aiuto e la democrazia diretta." Attualmente il KSI da la priorità alla pubblicazione di opere anarchiche e libertarie inesistenti in lingua macedone, come quella di Angel Cappelletti, La teoria anarchica. "Noi facciamo una propaganda anarchica radicale di contro cultura con manifesti e adesivi contro lo Stato, contro il militarismo e il centralismo statale, contro le elezioni, il sessismo, il razzismo, il fascismo, il capitalismo, la globalizzazione economica, il socialismo di Stato, il riformismo!"
Per contatti: kolektiv_za_slobodarska_ideja@hotmail.com; Slobodarska@ziplip.com; Slobodarska@yahoo.com; Slobodarska@hipocrisy.org
Traduzione di Denis

 

 


Contenuti  UNa storia  in edicola  archivio  comunicati  a-links


Redazione fat@inrete.it  Web uenne@ecn.org  Amministrazione  t.antonelli@tin.it