archivio/archivio2003/un01/unlogopiccolo

Da "Umanità Nova" n. 21 del 8 giugno 2003

Un mondo agli antipodi
Su Evian dalla ClaaacG8



La Convergenza delle lotte antiautoritarie ed anticapitaliste contro il G8 (CLAAACG8) esprime soddisfazione per l'ampiezza delle mobilitazioni contro il G8 che hanno avuto luogo in Francia ed in Svizzera nei giorni scorsi. La CLAAAC G8 ha preso parte attiva al Villaggio alternativo anticapitalista ed antiguerra (VAAAG) dove si sono raccolte migliaia di persone provenienti da diversi paesi per mettere in opera pratiche alternative al capitalismo concretizzatesi in dibattiti, incontri e azioni.

Parimenti, il corteo Nero e Rosso della CLAAAC ha raccolto diverse migliaia di persone all'interno della manifestazione partita domenica 1deg. giugno da Annemasse per denunciare il capitalismo, il patriarcato ed il militarismo.

Le mobilitazioni contro il G8 ad Evian e l'attuale movimento sociale per il mantenimento delle pensioni hanno lo stesso bersaglio: la logica capitalista ed i suoi dirigenti politici, che a livello planetario tentano di mantenere ed aumentare in ogni modo le loro ricchezze ed i loro poteri sulla maggioranza della popolazione.

La CLAAAC G8 denuncia di contro la violenza di Stato che, attraverso la repressione poliziesca, si è nuovamente abbattuta su numerose/i manifestanti, soprattutto in Svizzera a Losanna e Ginevra.

Sottolinea che il dramma di Genova, dove un manifestante è stato assassinato dalla polizia, è stato sul punto di ripetersi quando un manifestante, che partecipava ad un'azione di blocco su un ponte dell'autostrada ad Aubonne è stato gravemente ferito dopo aver fatto un volo di 20 metri in seguito all'intervento della polizia che per poco non è riuscita a troncare la vita di due persone.

La CLAAACG8 denuncia questa repressione ed afferma il proprio sostegno a tutti i manifestanti che ne sono vittime e rammenta che la violenza di Stato è sempre stato il metodo usato per mantenere un ordine sociale non egualitario a profitto di una minoranza di dominanti.

L'ampiezza delle manifestazioni contro il G8 è stata ottenuta grazie alla partecipazione di tutti coloro che lottano per la solidarietà, la libertà, la giustizia sociale. Un mondo agli antipodi da quello voluto dai "signori" del G8.

CLAAAC G8, 3 giugno 2003

claaacg8@claaacg8.org
http://www.claaacg8.org

(trad. di Amria)

 

 

 

 

 

 

 


Contenuti  UNa storia  in edicola  archivio  comunicati  a-links


Redazione fat@inrete.it  Web uenne@ecn.org  Amministrazione  t.antonelli@tin.it